MAMMA MIA! Pensieri di una Mamma tra le Nuvole...


Pensiero #6  Desidero come mamma...
Desidero fortemente (e ogni giorno mi impegno per questo) che un giorno, guardandovi indietro, possiate definire la vostra un'infanzia felice.

Piena zeppa di ricordi gioiosi, di pic-nic in spiaggia, di corse in riva al mare, di mazzi di fiori nelle campagne, di gelati sciolti dalle risate, di nuotate e tuffi tutti e quattro insieme;
di ricerca e classificazione di conchiglie, di gare maschi contro femmine sui go-cart; di gnocchi, biscotti, torte e pizze fatti insieme;
di giri in pedalò e risciò con il vento che ci scompiglia i capelli (per fortuna non abbiamo il tempo di pettinarci io e te bambolina mia);
di visite ai nonni, di passeggiate al profumo di sottobosco, di mulini a vento, di docce provando tutti i "prodottini" della mamma;
di boogie-boogie con il dito sulla testa, di mani e cucine infarinate, sapore di mietella e profumo di marmellata; di abbracci e corse incontro.

Voglio che il ricordo di tutto questo vi dia forza e sostegno nei momenti meno felici. ❤

Pensiero #5  Sulla poeticità dell'essere genitori
Essere genitori è molto poetico e romantico!!
Se avete un figlio mi capirete...basti pensare ai primi giorni con quel piccolo essere per capire la poesia di cui sto parlando.
Guardare quella minuscola creature "tutta nuova", che profuma di nuovo...è inebriante...
Per capire, mi riferisco al senso di meraviglia e di miracolo che avete tra le mani.
Un vero miracolo!
Lo annusi ed è magia.
Tocchi le sue manine, i piedini, la sua pelle vellutata e sei in Paradiso.
Fai guancia a guancia e provi una sensazione unica, meravigliosa.
Pura poesia, come dico io.
Poi i figli crescono....ma neanche tanto eh....basta un annetto, massimo due.
Inizia ad andare al nido e sono assicurate le prime gastroenteriti.
Ahhhhh che romanticismo!!!
Una cacca liquida dietro l'altra....lo cambi ininterrottamente, un cambio dietro l'altro, una caterva di panni da lavare e che profumoooooo!!!
Pura poesia!!!!!
Dopo qualche tempo inizia la scuola materna.
Muco verde dappertutto, a fiotti....anche dagli occhi!!
Dalla scuola di mia figlia mi sono arrivate ogni genere di mail per avvisare di malattie varie: addirittura scabbia!!!
Ah pura poesia!!
Poi un giorno vedi che i tuoi figli si grattano la testa con veemenza ed ecco la vera poesia dell'essere genitori!! Dei simpatici animaletti festeggiano sulla testa di tuo figlio mentre tu devi disinfestare tutta la casa, uno shampoo via l'altro, cambio di tutti i letti e lavaggio di tutti i divani, impacchettare quello che non si può lavare e lasciarlo in un sacchetto per qualche settimana, una dozzina di lavatrici a 90 gradi....
Ah sì, essere genitori è davvero poetico e romantico

Pensiero #4  Mani in pasta
Avete presente quel momento in cui hai la casa eccezionalmente pulita? Non solo in ordine ma perfettamente pulita???
E quel rarissimo caso in cui entrambi dormono due ore???
Beh, quando si svegliano, siete cosi riposate (non stavate mezz'ora di fila sul divano da circa tre anni) che avete energie da vendere!!
Non potete non inventarvi qualcosa!!
Pasta di sale?
Digito-pittura?
Biscotti?
Torta?
Qualsiasi cosa generi confusione, briciole sul pavimento, manate unte su sedie nere della cucina...insomma, era troppo bello per essere vero!
Ma non resisto, appena ho un po’ di tempo per loro mi piace proporgli qualcosa di un po’ speciale.
Adoro vederli dipingere, fare con loro la pasta di sale...per non parlare di quando ci mettiamo a fare i lavoretti e ho brillantini per tutta la casa fino al Natale successivo!!!!

Quel proverbio che dice che una buona mamma ha la casa sempre in disordine e figli felici nel mio caso deve essere esponenziale!!!

Pensiero #3  Fratellitudine
Fratellitudine.
Esiste questo termine: fratellitudine??? Se non esiste scriverò all'Accademia della Crusca!! Altro che petaloso!!!
Cosa c'è di più speciale di questo legame indissolubile che lega voi due?
Quando la mattina lei cerca lui prima ancora di salutare me...quando si alza prima di lui, arriva in cucina  e mi dice: "Mamma ho fatto un po' di cocche al
MIO coscine di pollo". 
Quando lui cerca la sua tata per abbracciarla con tutta la sua veemenza, la segue ad ogni passo, imita ogni gioco e ogni movimento perché lei è il suo modello.....ecco, in quei momenti vorrei farne tre, quattro, duecento di figli. 
Siete così speciali, così teneri che vi trovo commuoventi e so che dovunque andrete, rimarrete sempre voi due.

Lontani chilometri o vicini, il vostro legame sarà per sempre indissolubile. 

Pensiero #2  ...esempi...
Oggi stavo attaccando la lavatrice.
Di fianco alla mia lavatrice c'è quella piccola, giocattolo di mia figlia. E oggi, mentre io mettevo il bucato dentro la mia, l’attenzione è stata catturata da lei.
Lei, non solo stava fingendo di mettere il bucato dentro alla sua lavatrice, ma prima ha fatto finta di strofinarlo con la spazzola (come faccio sempre io), poi ha fatto "psssh" "psssh" facendo il gesto di spruzzare lo sgrassatore (come faccio sempre io), poi ha infilato il suo bucato, chiuso lo sportello e fatto finta di mettere detersivo e ammorbidente prima di schiacciare ON (ovviamente come faccio sempre io).
Lo sai...lo sai, tutti lo sanno che non sono le parole che dici, le raccomandazioni che fai tutti i giorni, ma solo il tuo esempio ad educare i tuoi figli ma è difficile rendersene conto davvero.
Almeno finché non senti uscire dalla loro bocca espressioni che dici solo tu , almeno finché non li vedi fingere di fare il bucato come lo fai tu e allora capisci che non ha senso dire di non urlare, dire di avere pazienza con il fratellino piccolo, dire di avere cura delle proprie cose.

Possiamo solo essere un buon esempio, il migliore che riusciamo ad essere.

Pensiero #1   Oggi mio figlio compie un anno
365 giorni, 8760 ore, 525600 minuti. Ma io mi sento derubata di questo tempo, sento che mi hanno strappato via una cosa preziosissima che era solo mia, inghiottita da ansia e preoccupazione.
I ricoveri che hanno messo a rischio la sua vita hanno trasformato un tempo che doveva essere, seppur faticoso, dolce e simbiotico, in un tempo doloroso, pieno di ansie e in qualche modo ho sentito come se ti avessero strappato via da me. 
Anche quel periodo subito dopo il parto in cui una donna è fragile, affaticata dall'allattamento e in cui dovrebbe essere solo viziata e protetta, mi è stato tolto. 
È difficile che questa ferita si rimargini, è difficile convivere con questo. 
Ma poi ti guardo bella tua forza e indipendenza, tu che hai sempre sorriso e lasciato scivolare via tutto...e sono così fiera che abbiamo raggiunto questo traguardo di un anno. 
Ora sei un po' più forte. Ora siamo un po' più forti.

#primocompleanno #secondogenito #simbiosi #strappo #ferite #ifiglilacosapiupreziosa #gratitudine 


Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia