Varese è...


Varese è la mia città. 
È parte di me. 

Io, a mia volta, sono parte di lei...dei suoi palazzi e ville storiche, dei suoi incantevoli spazi verdi, del suo lago, dei suoi monti...parte di tutto quello che la caratterizza e la rende così unica ai miei occhi e a quelli di chi la abita, di chi la vive. 

Amo Varese e, per celebrare la sua bellezza ed unicità, ho deciso di dedicarle questa pagina. 

Qui racconterò le storie di chi la rende così speciale. 
Persone che, con il loro impegno, contribuiscono a farne una città unica e piacevole, donandole ancora più valore.

Anche un piccolo angolo di Varese è speciale, basta girovagare per le sue vie per trovare uno scorcio interessante e soffermarsi a contemplare la sua vera essenza.

La mia città dopo 200 anni sa ancora stupire chi la vive,  me per prima.


Buona lettura Blablabla



Varese è ...               Storia  #2



A pochi chilometri dal centro città è possibile immergersi in un' oasi di pace e tranquillità dove natura, rispetto, silenzio, profumo di fieno e bosco, relax e grandi spazi si mescolano per dare vita ad un borgo unico ed affascinante.






Il borgo di Mustonate tra prati, frutteti e boschi regala a chi lo visita uno scenario magico, così vicino alla città eppur così fuori dal caos, dai rumori, dal continuo viavai della gente.






Il suo antico borgo rurale ha colpito piacevolmente me e la mia compagna di avventure in quella che è stata di certo una piacevole passeggiata nella natura all'insegna del relax e delle confidenze...come solo noi donne sappiamo fare.




Non credo sia possibile raccontare il borgo di Mustonate meglio di come possano farlo le foto e forse nemmeno in questo caso, perché il borgo di Mustonate si deve vivere, semplicemente.







Nel caldo pomeriggio estivo in cui l'ho visitato si è svelato ai miei occhi così, senza spiegazioni, immagini o storie...con tutta la sua bellezza ed il suo incanto.







Con i suoi profumi e il suo silenzio. Nulla di più. La sua essenza ha colpito i miei sensi e solo vedendolo, udendolo e respirandolo l'ho potuto capire fino in fondo.





Davide Van De Sfroos ha descritto questo magico luogo con queste parole:

"Il Borgo di Mustonate. A volte puoi raggiungere un'oasi, un'isola che non c'è, ma non lo sapevi. Trovi pace, natura, cavalli, grappa, sport, spiritualità. Un abbandono al desiderio di appagamento. Cento abitanti che sono tornati a vivere in cascina e a produrre a chilometro zero ciò che serve per vivere".

Il mio consiglio? Vivetelo e non resterete delusi!

Varese è anche questo...un'oasi di pace in aperta campagna a pochi chilometri dal centro città.

A presto Blablabla

http://www.borgodimustonate.it/it



Varese è ...               Storia  #1

In un pomeriggio estremamente piovoso di questa strana primavera, io e una cara amica ci siamo trovate a scoprire un angolo di Varese sorprendente.

Il fresco quasi autunnale ci ha spinte fino alla sala da tè “Tea in Italy”, a noi ancora sconosciuta, per trovare riparo e per scaldarci con una gradevole tazza di tè.

Quello che di certo non ci aspettavamo di trovare è stata una moltitudine di fattori ed elementi che ci hanno piacevolmente stupite e che ci hanno portate a tenere in considerazione, per i nostri futuri incontri, questa “perla preziosa” del centro di Varese.


A partire dall'intimità della sala, ordinata e ben disposta, nella quale abbiamo potuto accomodarci e prendere visione del vasto elenco di tè selezionati provenienti da Cina, Giappone ed Europa.


Essendo un po’ indecise e decisamente “ignoranti in materia” ci siamo affidate ai consigli di Taeko -la proprietaria- che ha saputo indicarci un ottimo tè giapponese da abbinare a dei dolci di certo inusuali per una tradizionale merenda tra amiche.


Il servizio è stato impeccabile e i consigli ricevuti assolutamente competenti ed azzeccati.

Abbiamo potuto gustare un ottimo tè giapponese (Sencha Ariake) accompagnato da deliziosi dolcetti della tradizione (Biscotti al Macha –una qualità di tè verde- e Dorayaki –morbido pan di spagna ripieno di pasta di fagioli di soia Azuki).

Il relax non è di certo mancato e le chiacchiere si sono susseguite fino all'ora di cena, per merito della tranquillità e dell’intimità che si respirano in questo ambiente confortevole.


Oltre alla degustazione di ottimi  e dolci è possibile acquistare i prodotti (tutti di ottima qualità) presenti nel listino e non, tazze e teiere di ottima fattura e stile particolare per fare regali unici alle persone care.


Prima di avviarci verso la strada di casa abbiamo avuto il piacere di parlare con Luca, proprietario e marito di Taeko, a cui abbiamo fatto i nostri complimenti e a cui abbiamo espresso il nostro intento di tornare ad assaggiare le novità in arrivo e i gustosi tè freddi, che di certo saranno molto apprezzati con l’arrivo del caldo estivo.




Cos'altro aggiungere?

Varese è anche questo: un piccolo incantevole angolo di Giappone.


Grazie a Luca e Taeko per l’accoglienza. 


Con gratitudine Blablabla

Tutte le novità dell'estate, la storia di Tea in Italy, le informazioni e le curiosità su questo invitante angolo di Varese le trovate sul sito di Luca e Taeko.



Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia