Collaborazioni

Consigli di cucina
Nel mese di Giugno annunciavo con molta emozione la collaborazione con il blog di “cucina e vita” Galline2ndlife creato da Lorenza.
Lo è una donna speciale che mi ha colpita per la sua gentilezza, apertura e disponibilità.
È molto attenta alla qualità dell’alimentazione, interessata al raggiungimento del benessere psicofisico e ha tanta voglia di condividere qualcosa di sé con gli altri.
Galline2ndlife è la traccia della sua trasformazione, del suo cambiare, del suo modificarsi. Anche in quell'atto fondamentale, a volte sottovalutato da molti, che è il nutrirsi.
Lorenza dal 2012 è vegana.  Questa scelta la fa stare bene, la fa “sentire in sintonia con l'Universo e con tutti gli esseri viventi”.
Di questa esperienza racconta:
“A volte mi chiedono perché. L'ho fatto perché considero tutte le parti in causa, compresa me. Lo faccio per istinto. Lo faccio per benessere, per salute, per amore degli animali, della terra, di chi amo e di me. Non credo che la scelta dell'alimentazione sia però uno strumento di guerra. Porto rispetto per chi mangia diverso da me e pretendo rispetto per le mie scelte”.
Al di là delle scelte che ognuno di noi può compiere nel corso della propria esistenza, la sana alimentazione è un tema molto attuale e sentito. Il benessere generale e il rispetto della natura sotto ogni sua forma sono obiettivi da raggiungere per poter condurre una vita sana e rispettare il pianeta.
Ogni ricetta di Lorenza condivisa sul mio blog è parte della sua creatività ed unicità.
Consigli di Lettura
La lettura è sempre stata una delle mie passioni.
Adoro leggere nei momenti di calma e relax, mentre sono a casa sul divano, sdraiata su un prato, in spiaggia all'ombra di un ombrellone e la sera, a letto, prima di addormentarmi.
Sono rimasta piacevolmente colpita da alcuni blog che recensiscono libri, consigliano o meno letture e nei quali si può discutere di autori e svariati generi letterari in base ai propri gusti personali.
Ho apprezzato in particolare i blog di Laura, Tessa e Baba che, a partire dal mese di Maggio, hanno deciso di condividere le loro recensioni con il mio blog.
Per me è motivo di orgoglio poter aiutare le lettrici del mio blog a selezionare le loro prossime letture attraverso le recensioni di tre ottime esperte del settore.
I loro blog sono dei veri gioiellini aperti a chiunque voglia scoprirli in maniera approfondita, io ne sono rimasta affascinata.
La passione, la competenza e il tocco personale che li contraddistingue sono lo specchio di chi li ha creati e che li segue con amore e dedizione.
Laura “La Libridinosa” - http://lalibridinosa.blogspot.com
Tessa “La libreria di Tessa” - http://libreriaditessa.blogspot.com
Baba “Desperate bookswife” - http://desperatebookswife.blogspot.com
DOC
Dal primo momento in cui ho deciso di creare il mio blog “al femminile” ho avuto come obiettivo principale quello di scrivere  post  interessanti e utili per le mie lettrici.
Ho sempre messo molto impegno nella ricerca di argomenti interessanti, in cui ognuna potesse ritrovarsi ed immedesimarsi.
Un occhio di riguardo ho pensato di darlo a tutte le mamme, chiedendo la collaborazione di un’esperta in campo educativo per inserire i suoi preziosi consigli e punti di vista nei post dedicati all'educazione dei più piccoli.
A partire da Marzo 2016 è nata la mia collaborazione con DOC Psicologa specializzata nel campo dell'educazione. I suoi anni di esperienza nel campo dell’educazione in età prescolare e la sua formazione universitaria la rendono un preziosissimo aiuto per mamme in difficoltà o in cerca di un consiglio.
Letture per i più piccoli

A partire dal mese di Novembre è iniziata la tanto attesa collaborazione con un’altra persona speciale.
Il suo nome è Rosita De Marco, ed è Educatrice d’ infanzia in un Asilo Nido che accoglie bambini dai 15 ai 36 mesi.
La passione ed il piacere per la lettura la portano ad affinare questo suo interesse prendendo parte al programma nazionale NPL  (Nati per leggere),  promosso da: Associazione Culturale Pediatra, Associazione Italiana Biblioteche  e Centro per la Salute del Bambino.
Tale progetto ha come obiettivo quello di promuovere la lettura in famiglia ed è rivolto ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni.
Il bambino già dal primo anno di vita, vivendo l’ esperienza di vicinanza che nasce dallo stare accanto ad un adulto che racconta storie, vive momenti di  stimolazione sensoriale a tutto tondo e prova un senso di protezione impareggiabili,  condividendo il piacere del racconto.
Rosita, convinta che la lettura ad alta voce sia un valido ed efficace strumento di crescita, offre la sua disponibilità in biblioteche, musei e nidi sostenendo questo progetto e sensibilizzando, attraverso l’esempio, le famiglie affinché sempre più genitori possano capire l’importanza di questo gesto rivolto ai propri bambini e vivere il delicato momento della loro crescita, con la massima naturalezza e puro piacere.
Avendo a mia volta lavorato per anni nel campo dell’educazione ritengo che la sua collaborazione possa essere un bellissimo arricchimento ai post dedicati all'educazione dei più piccoli e per poter dare alle mamme lettrici del blog qualche buon consiglio su letture di svariato tipo per i propri piccoli.
MAMMA MIA! Pensieri di una Mamma tra le Nuvole
Nel mese di Ottobre 2016 è nata una rubrica tutta speciale sviluppata con un’amica mamma di due splendidi bimbi. 
Incantata e stregata dal suo modo di raccontare particolari episodi di vita quotidiana vissuta con i suoi piccoli, non ho potuto fare a meno di chiederle di mettere nero su bianco questi pensieri per condividerli con le altre mamme lettrici del Blog. Ogni donna e mamma può immedesimarsi e ritrovarsi nei suoi racconti.
Le ho chiesto di scrivere due righe di presentazione e questo è quello che vuole fare sapere di lei a tutte voi:
Mamma tra le nuvole e mamma pasticciona di due scorpioncini di uno e tre anni.
Ho due figli testardi che più testardi non si può, assertivi che più assertivi non si può, ostinati che più ostinati non si può!
Mi danno da fare tutto il giorno e mi richiedono tutte le energie che ho ma quando li guardo insieme, che si cercano e si coccolano, sono assolutamente certa che siano la cosa migliore che ho fatto nella mia vita!
A volte troppo severa e a volte troppo rigida, piena di sensi di colpa per tutto: per il tempo passato insieme e per quello non passato insieme.
Essere genitori è in assoluto la cosa più difficile al mondo ma noi ci proviamo ad essere i migliori genitori che riusciamo ad essere”.






Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia