“Letture istintive”

Leggere, leggere e ancora leggere...una delle mie attività preferite.
Leggo di tutto, senza molti fronzoli.
Ciò che caratterizza il momento in cui devo scegliere un nuovo libro, al di là dei suggerimenti di amici o recensioni, è il mio istinto.
Entro nella mia libreria preferita, dove si respira il profumo inconfondibile di carta ed inchiostro, c’è sempre un piacevole via vai di persone che si soffermano e sfogliano volumi a voce bassa e con rispetto – cosi raro appena varchi la soglia per uscire e ributtarti nel centro città – e poi ci sono io che cammino apparentemente senza meta tra gli scaffali “buttando” un’occhiata qua e là con un’espressione vaga (probabilmente ebete per i più).
Non so cosa cerco, ma so che c’è. Devo solo trovarlo, lasciare che attiri la mia attenzione. A volte non è visibile al primo colpo, devo cercare bene leggiucchiando qualche dorso ma immancabilmente...eccolo!!!
Finalmente lo trovo, guardo la copertina, leggo il frontespizio, sfoglio qualche pagina e ho la conferma che è lui. Mi guardo ancora intorno per essere sicura che nessun altro libro mi stia “chiamando” e poi lo acquisto e lo porto con me.
Ogni volta che inizio a leggere un libro inizio un percorso; a volte nuovo, altre già conosciuto. Mi lascio coinvolgere e cerco di trarre sempre qualcosa di buono ed utile per me stessa.
Ora...non crediate che io legga solo tomi filosofici o trattati storici...noooo!!
Ho percorso diverse strade guidata da romanzi d’amore, storici, di letteratura classica; manuali di self-help (auto-aiuto), libri di psicologia, di meditazione, di cucina, manuali sulla corretta alimentazione e si...anche un libro sulle diete. Le odiatissime diete. Sembrerà stupido ma da quel libro - leggendolo in contemporanea con una cara amica – ho tratto alcuni insegnamenti utili che ancora oggi metto in atto.
La cosa che mi porta a continuare a lasciarmi guidare da questa “tecnica” è che nelle fasi della vita mi hanno sempre cercata i libri giusti per quel preciso momento. Non sono mai rimasta delusa dalla scelte fatte.  Una volta ho chiesto ad una persona cara molto colta in fatto di libri e non solo, di consigliarmi un libro da leggere perché in quel momento avevo una paura folle (non vi dirò di cosa...un po’ me ne vergogno anche se so che è una paura comune) e lei: “Non cercarlo, sarà lui a trovare te” ed è successo per la prima volta. Sembrava quasi impossibile, eppure...

Da quel giorno ho sempre fatto cosi. Solo “letture istintive” che mi hanno arricchita nei momenti giusti.
Voi vi fate guidare dall’istinto come me o avete una “strategia” più metodica e razionale?
Quali sono stati i libri che più avete apprezzato? Quelli ricevuti in regalo, quelli capitati per caso tra le vostre mani, o quelli scelti con la garanzia dell’autore conosciuto?

La cosa certa al di là delle tecniche di scelta, dei gusti personali è che ciò che leggiamo diventa parte di noi se cogliamo nel profondo ciò' che un libro ha da donarci.
Leggere, leggere e ancora leggere...
Pixabay


Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia