Scrivere migliora l'umore

Sarà capitato a tutti (a me per prima) di guardarsi intorno all’improvviso e di domandarsi : “Cosa faccio qui? Dove sto andando?” e di colpo non riconoscere più la propria vita.
Sentirsi degli estranei all’interno della propria esistenza non è così raro, capita a molte persone e non riguarda momenti particolari caratterizzati da crisi, cambiamenti drastici, grandi bilanci.

All’improvviso ci si rende conto di non essere più protagonisti della propria vita e di essere molto lontani da ciò che si era immaginato per il futuro.
Per capire qualcosa di più e fare il punto della situazione basta prendere carta e penna e rispondere a delle semplici domande tipo: “Chi sta scrivendo la mia vita? Io o il mio partner? Io o i miei figli? Io o il mio capo?”
Bene, se le risposte non sono “IO”, “IO” e ancora “IO” – dovrebbero essere queste- è necessario riprendere in mano la situazione e cambiare le cose.


Alcuni esperti consigliano di scrivere nero su bianco tutto ciò che viene considerato “degno di nota”: emozioni, fatti, sensazioni, osservazioni, semplici pensieri, giudizi.

Farlo è semplice basta avere un quaderno o un’agenda su cui scrivere ed una penna, ritagliare un momento di tranquillità durante la giornata (magari trovarsi in un posto rilassante che metta a proprio agio) ed iniziare scrivendo “di getto” ciò che viene in mente, senza preoccuparsi più di tanto.


Pixabay


 “Scrivere aiuta a risvegliare i sensi, guarire antiche ferite, riaccendere le emozioni, fare nuove esperienze ed imparare a volersi bene”.
Rileggere ciò che si è scritto “d’istinto” aiuta a prendere coscienza di ciò che si è e di ciò che si sceglie di fare in ogni momento della propria vita senza scuse inutili, con estrema sincerità.
Bisogna prenderne atto. A volte può fare male, altre può far provare orgoglio per tutto quello che si è raggiunto. Di certo apre gli occhi su un panorama che, comunque – se non piace- può essere cambiato.

 “Le parole sono energia attiva” e come tale sono in grado di modificare l’umore, le emozioni e la salute.
In giorni in cui ci si sente di aver “combinato poco” nella propria vita, in cui l’autostima è a livelli bassi e tutti sembrano essere migliori, si può usare la scrittura come “uscita di sicurezza”.

Come?
Annotando tutte le conquiste fatte, i successi, i progetti realizzati su un foglio.

In questo modo ci si renderà presto conto di quante siano le cose positive raggiunte e di certo la visione che si ha di se stessi risulterà meno negativa e anche l’autostima ne trarrà giovamento.
Scrivere aiuta ad affrontare anche fatti dolorosi o questioni irrisolte permettendo di analizzarli e rendendo tutto meno spiacevole.
La fatica di mettere nero su bianco emozioni negative, delusioni, ricordi dolorosi viene subito ripagata da una sensazione di leggerezza e di quiete. È rassicurante e liberatorio.

Scrivere aiuta a “fare ordine” nella propria vita a mettere le cose al loro posto, eliminare quello che non ci interessa più e lasciare spazio per ciò che di nuovo verrà.
                                     “Scrivere fa rima con vivere”.
                      

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia