“Bambini e lettura. Un amore ancora possibile?”

Oggi non è facile invogliare i bambini alla lettura a causa dei numerosi stimoli a cui sono esposti in continuazione. Tuttavia l’unico settore dell’editoria non in crisi è quello dei libri per bambini e ragazzi, questo perché i genitori continuano ad acquistare libri per i propri figli.
Il dato è decisamente positivo e fa capire quanta importanza viene attribuita alla lettura sin dalla tenera età.
Purtroppo non è così scontato che tra bambini e libri scocchi la scintilla.

Molto spesso, anche se il genitore cerca di invogliare il proprio figlio alla lettura, non sempre riesce nell’intento. Gettare la spugna non serve, quanto meno per l'importanza che ricopre  l'accrescimento culturale che deriva da questa semplice azione nella vita di ognuno di noi.
Ci sono delle strategie semplici ed efficaci per appassionare bambini e ragazzi alla lettura:
     1.         Raccontare fiabe fin da piccoli
Le fiabe sono il primo approccio ideale alla lettura, sono di facile comprensione e divertenti. Non è necessario leggerne un numero infinito; poche, brevi e semplici storie rendono interessante un momento di tranquillità ed intimità con i genitori (momento della buonanotte o del sonnellino pomeridiano)
2.      Dimostrare che i libri sono “tanti mondi diversi”,  ricchi di fantasia
      Far capire ai bambini che tra le pagine di un libro ci sono sia cose bellissime che meno piacevoli, divertenti e tristi, paurose senza però fare male davvero, li mette davanti alla moltitudine di emozioni che un libro può far scaturire, con la consapevolezza che sono racchiuse unicamente nella storia.
      Provare emozioni attraverso la lettura di un libro aiuta i piccoli a prendere atto dei propri stati d’animo e ad elaborarli attraverso le vicissitudini narrate. La fiaba, in particolare, con i suo “lieto fine” rassicura e rasserena.
3.      Leggere divertendosi ed emozionandosi con i bambini
Entrare in empatia col proprio figlio durante la lettura di un libro rende il momento magico. La condivisione di sentimenti e stati d’animo è molto importante tra genitori e figli e un libro può essere il mezzo ideale per affrontare momenti particolari della vita, aiutando il bambino ad aprirsi (nascita di un fratellino e gelosia, distacco dalle figure genitoriali, amicizia...).
4.      Inventare storie e modificare quelle conosciute
Un altro modo per stimolare la fantasia del bambino è quello di inventare storie tutte nuove, frutto della fantasia di mamma e papà. Così il bambino imparerà a fare altrettanto mettendo in pratica le proprie capacità e la fantasia. Anche cambiare il finale di una storia conosciuta diventa una cosa divertente e stimolante.
La flessibilità e la capacità di cambiare sono essenziali nella vita e con questa semplice “tecnica” è possibile rendere i bambini consapevoli della cosa.
5.      Associare la lettura al relax
Leggere un libro con mamma e papà, in un momento particolare della giornata in cui vi è intimità, tranquillità e rilassatezza, rende il momento della lettura piacevole agli occhi del bambino. In questo modo assocerà sempre la lettura a qualcosa di piacevole e verrà invogliato a farlo anche quando diventerà più grande per ritagliarsi, durante la giornata, un momento di totale relax.

Questi sono semplici spunti per avvicinare i bambini più restii alla lettura e al mondo fantastico e ricco dei libri. 
È necessario non perdere mai di vista l'importanza che un semplice oggetto quale il libro ricopre nella vita di ognuno di noi e ricordare che...

Dal Web

Voglio concludere così.
Vi saluto con una frase molto significativa e vera...

 “La lettura ci insegna ad accrescere il valore della vita”
Marcel Proust


                              

Commenti

Tatata ha detto…
Quello che funziona sempre,secondo la mia esperienza, per coinvolgerli nella lettura è "fare le voci" dei vari personaggi, enfatizzare alcune caratteristiche ed emozioni con la mimica....così viene subito catturata la loro attenzione e si divertono....in sostanza, come dici tu, il modo migliore per appassionarli è divertirsi ed emozionarsi con loro, "godere anche noi del momento" e non leggere per dovere o con malavoglia...
Lara ha detto…
Assolutamente! Percepire il coinvolgimento sincero del genitore non può che incuriosire il bambino e spronarlo all'ascolto della fiaba raccontata. "Fare le voci" dei personaggi è un valore aggiunto. Niente di più vero! Grazie Tatata per aver lasciato il tuo pensiero. Sei stata molto gentile.
primula verde ha detto…
Ciao, a me piace leggere storie con i bambini. Adoro certi libri e sono per la qualità! Cerco in biblioteca o in libreria quelli che mi catturano per le immagini e per il testo! Uno che ho letto di recente è Storia di Goccia e Fiocco - Editrice il Castoro. Leggetelo!
Lara ha detto…
Grazie per il suggerimento!

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia