Esci dagli schemi, abbassa le difese e innamorati!!!

La Primavera è la stagione dell’innamoramento, si sa.
Essere innamorati rende energici, coraggiosi, liberi di poter cambiare la vita in un momento e di fare tutto ciò che si desidera. È il momento in cui si abbandona il proprio egoismo per dedicarsi ad un’altra persona.
Quanto è bello essere innamorati? Chiunque risponderebbe positivamente a questa domanda perché l’innamoramento sconvolge e coinvolge ogni fibra del nostro essere in un altalenare di sensazioni spesso contrastanti.
L’amore è così... è forza e debolezza allo stesso tempo, gioia e struggimento, avvicinamento e solitudine...la sua ambivalenza è nota a chi, almeno una volta nella vita, ha provato e vissuto questo sentimento.

Per afferrare la magia dell’innamoramento e sentire la sua energia è necessario mettersi in gioco, accettare di essere vulnerabili e disposti anche a vivere delusioni, in certi casi.L’ipotesi di poter soffrire spesso crea dei veri e propri blocchi che chiudono in maniera definitiva la possibilità di vivere un amore spensierato a chi mette la paura di un fallimento prima di tutto.Il terrore di vedere perse le proprie sicurezze inibisce la scoperta dell’altro e la possibilità di aprirsi ad un cambiamento.
“Allentare le difese invece potrebbe portare al superamento di timori e fragilità spesso ereditate da una famiglia di origine un po’ chiusa , oppure i limiti di un’insicurezza personale mai affrontata o il dolore di una relazione passata che ha lasciato ferite nella sfera emotiva” spiegano gli esperti.

Se il blocco deriva da una di queste situazioni (famiglia chiusa, insicurezza personale, insuccessi del passato) è bene sapere che:
·        Una storia d’amore è un’opportunità bellissima per aprirsi verso il prossimo e rompere gli schemi “inculcati” sin dall’adolescenza dalla famiglia di origine per proteggerci dal prossimo.
Bisogna evolvere e avere fiducia nell’altro senza pensare che ci voglia per forza usare o imbrogliare.
Essere diffidenti in amore non funziona!
·      Abbandonare le proprie insicurezze è un passo fondamentale da compiere. Non è necessario mettersi sotto esame in continuazione pensando a come ci si deve comportare, a come ci si deve esprimere, ecc. quando si incontra per un appuntamento una persona che reputiamo molto interessante.
Mettersi sotto giudizio continuo non aiuta, anzi!!! Porta un enorme svantaggio al nostro ego: ci si sentirà minacciati, inadeguati e a disagio. In molti casi queste sensazioni portano ad assumere atteggiamenti di difesa –quali l’aggressività- che allontanano l’altro.
Essere autentici e liberi di comportarsi ed esprimersi come meglio si crede, libera dalla tensione che l’insicurezza porta e ci fa conoscere per come siamo realmente.
Mostrarsi con sincerità non ci rende vulnerabili ma forti del nostro essere!
·        Le ferite d’amore che provengono dal passato spesso non permettono di affidare il nostro cuore ad una nuova persona, nel timore che la relazione possa ancora finire male.
Non è necessario pensare alle delusioni di ieri ma focalizzarsi sul fatto che sia passato e superato da tempo. Vivere nell’ombra degli antichi dolori non serve a nulla nel presente. Porta solo a sentirsi sfortunati e destinati a vivere nelle difficoltà perdendo ciò che di bello offre l’oggi, il presente.
Affidarsi alla vita, a quello che ci regala giorno dopo giorno è la miglior medicina per guarire una volta per tutte dalle ferite passate e per provare finalmente sensazioni nuove ed entusiasmanti.

Per essere felici ed aprirsi ad una relazione serena ed appagante è necessario uscire da se stessi, accettando la vulnerabilità, l’imprevisto e il cambiamento.
Si dice che: “Solo i coraggiosi conoscono l’amore” e allora...CORAGGIO!!!!!

Amiamo e lasciamoci amare


Dal Web

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Per essere grandi bisogna prima di tutto saper essere piccoli