Fatti valere!

Perché a volte chiedere qualcosa è così difficile? Un semplice favore, un aiuto, un’azione da parte di figli, amici, colleghi e partner?
Centrare l’obiettivo a volte risulta impossibile perché l’atteggiamento che assumiamo non è corretto. 
Spesso ci lasciamo sopraffare dalla paura di sentirsi rispondere di no, altre aspettiamo l’occasione giusta che, immancabilmente, non arriva mai, altre ancora ci manca il coraggio.
Insomma, indipendentemente dal motivo che ci spinge a rimandare il momento ideale cosa si può fare per ottenere ciò che vogliamo dagli altri?
Farsi valere!
Farsi valere non significa imporsi con risolutezza ed arroganza nei confronti dell’altro obbligandolo a fare ciò che vogliamo, significa raggiungere il nostro obiettivo spiegando le nostre ragioni e le nostre esigenze e trattando, mediando per ottenere il risultato sperato.

Certo, confrontarsi non sempre è un piacere. Sarebbe più facile ottenere riscontri positivi sempre, ma non si può essere in piena sintonia con tutti.
Conta molto saper discutere con calma delle varie situazioni con l’altro per poter trarre dalle singole situazioni un beneficio reciproco. Se si chiede un favore ad un’altra persona infatti, non dobbiamo essere solo noi a trarne un vantaggio. L’ideale sarebbe  un piccolo  tornaconto comune.
Le persone che fanno un favore spontaneamente non si aspettano nulla in cambio, se invece siamo noi a chiedere un favore a qualcuno questo qualcuno sarà più disposto a farlo se potrà trarne un vantaggio a sua volta. In questa ottica si impara a collaborare anziché a scontrarsi.
Questo vale ancor di più se il favore o l’aiuto deve essere chiesto ad un collega, al capo...un piccolo “contentino”, un buon risultato per entrambi di certo non guasta.

In famiglia tutto risulta essere più spontaneo ma non meno difficoltoso.
Col partner è importante tenere presente il concetto di squadra, che nella coppia non deve mai mancare, con i figli il rispetto e la collaborazione. Cosa ne risulta? Maggiore armonia all'interno della coppia e all'interno dell’intero nucleo famigliare. Pare poco come tornaconto comune?
Per ottenere l’approvazione altrui e di conseguenza risultare credibili, determinati, impegnati, annullare le proprie esigenze e i propri bisogni non serve a niente e a nessuno. Sia nell'ottica lavorativa che in quella famigliare.
Chiarire la propria posizione, fare presente i propri bisogni e chiedere collaborazione e aiuto non ci faranno apparire meno forti, anzi!
Riceveremo molti più riscontri positivi facendoci valere piuttosto che stando nell'ombra per non infastidire nessuno. 
La vera forza è la sicurezza di , di ciò che siamo e di ciò che vogliamo.

Per chiedere basta poco:
  • Farci coraggio e non lasciarci intimidire dalle situazioni è il primo importante passo da compiere. Chiedere non costa nulla. Meglio provarci piuttosto che stare in un angolo in silenzio. 
  • Essere attivi e non passivi è utile per l’autostima, indipendentemente dal riscontro che avremo.
  • Avere un po’ di fiducia e apertura nei confronti delle persone a cui dobbiamo chiedere un favore (partire prevenuti ci scoraggerebbe)
  • Credere nel valore e nell'importanza dell’obiettivo che si vuole raggiungere (anche se è una piccola e semplice cosa)
  • Assumere un atteggiamento positivo ed evitare di offendersi se ci viene detto di no (di certo troveremo un altra soluzione per ottenere ciò che vogliamo, siamo pieni di risorse)
L’atteggiamento deve essere quindi caratterizzato da sicurezza, gentilezza, apertura e fiducia nei confronti dell’altro (probabilmente farà il possibile per venirci incontro). 
Non scoraggiamoci se otterremo un secco no, di certo troveremo un’altra modalità per raggiungere il nostro obbiettivo in maniera altrettanto efficace. 
Rispettiamo le idee e i pareri altrui a riguardo, e guardiamo sempre al meglio.


Pixabay

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia