I 7 Principi dell'amore incondizionato

“Quell’amor che è palpito dell’Universo intero,
misterioso, altero
croce e delizia al cor”
(La traviata- Giuseppe Verdi)

L’amore...croce e delizia, forza che muove l’Universo, mistero...Giuseppe Verdi lo descrive così in una delle sue famose opere. Di certo molti si ritroveranno nelle sue parole, seppur così lontane del tempo.
Capire l’amore ancora oggi è molto difficile, si vivono innumerevoli sensazioni, a volte ambivalenti: si soffre, si gioisce, ci si arrabbia e si resta delusi, si vive in estasi, sembra di camminare sulle nuvole...
Le possibilità sono infinite e ognuno di noi vive questo sentimento in maniera differente, personale.
Si sono scritti innumerevoli libri su questo tema perché, di fondo, chi vive questo sentimento è alla costante ricerca dell’intesa perfetta.
Pixabay
Ebbene ci sono 7 principi da seguire per vivere l’amore incondizionato e la vera felicità interiore (Anatomia della coppia- E. Poli): 

  • Rispetto: riconoscere il valore dell’altro è un importante passo da compiere. La stima reciproca è fondamentale in una coppia e amare il proprio compagno per ciò che è, per la sua unicità  piuttosto che per i suoi pregi o successi è necessario per andare oltre. Rispetto e accettazione incondizionata (anche dei suoi limiti) sono quindi il primo punto fondamentale.
  • Pazienza: la pazienza non deve essere intesa come rassegnazione quanto più come determinazione. Avere la pazienza di tenere sempre viva la fiamma del sentimento che ci lega all'altro, con impegno, fatica (a volte) e soddisfazione. Certo! Con soddisfazione perché non è semplice farlo e molti abbandonano questa “fatica” per comodità. La vera forza, la vera pazienza è creare giorno per giorno un amore che resiste e insiste.
  • Ardore: non esiste amore senza fuoco, senza ardimento. Se la pazienza tiene viva la fiamma, l’ardore la rende vivida, forte. L’ardore ci permette di vivere il sentimento con passione, accantonando la razionalità che spesso pone dei limiti. È la potenza creativa dell’amore, che ci fa sentire pieni di energia, al nostro meglio, che ci fa brillare gli occhi! Accantonare la razionalità della mente ci rende spontanei e ci allontana da ogni tipo di giudizio nei confronti dell’altro e delle varie situazioni (È la persona giusta? Saremo davvero felici?). L’amore è indomito e l’ardore ci aiuta a mantenerlo tale.
  • Complicità: essere complici nel tempo come lo si era inizialmente da innamorati è il segreto di giovinezza della coppia. Ritagliarsi uno spazio “segreto” in cui ci si parla, ci si racconta, ci si capisce come non mai, in cui si è SOLI E MAI COSÌ INSIEME è un motivo di gioia per la coppia. Significa che si continua ad esistere in maniera segreta, unica...si tengono lontani gli altri per dedicarsi al “noi”. Non ci si sente mai così vicini e complici come in questi momenti di perfetta intesa.
  • Intimità: essere in sintonia col proprio compagno non basta, è necessario entrare in intimità per conoscersi a fondo. Conoscere la sua parte più profonda e nascosta per vivere la coppia pienamente. Significa toccare il cuore dell’altro. Conoscere la sua tristezza, la sua imprevedibilità, la sua vulnerabilità, la sua parte più intima per l’appunto. Si entra in contatto profondo, ci si capisce perfettamente e  si vuole proteggere la persona amata come se fosse (e in effetti lo è) la cosa più fragile e preziosa che si conosca.
  • Presente: concentrarsi  sul presente è la chiave per vivere serenamente la vita. Se ne parla da tempo e anche nella coppia il presente diventa fondamentale per andare avanti. Per risanare eventuali dispiaceri o incomprensioni del passato e per progettare il futuro. Vivere il presente significa esserci, scegliere l’altro ogni singolo giorno per ciò che è. Innamorarsi di lui ogni giorno, cogliendo le piccole cose che ci offre in questo preciso momento è facile.
  • Mistero: non bisogna avere paura dei piccoli segreti dell’altro. Lasciate che la sua privacy sia rispettata. È una forma di rispetto e di fiducia senza eguali. Non pretendete di sapere tutto di lui. Se è vero che vivere una perfetta intesa di coppia è il desiderio di ognuno è anche vero che prima di essere “un’unione” siamo singoli individui, con le nostre caratteristiche e la nostra unicità.
Seguire questi passi per vivere serenamente in coppia e per trarne un benessere personale secondo voi è possibile? Di certo vale la pena provarci per sentirsi liberi di amare e di essere amati con consapevolezza.

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia