Ascoltiamo il nostro corpo...

La stretta unione tra corpo e mente ormai è provata.
Ogni parte del nostro organismo comunica con le altre e nello stesso tempo con la mente.
La concezione della totalità tra mente-corpo ed emozioni permette di vedere ogni individuo in maniera “olistica” ossia totale.
Nelle culture orientali questa consapevolezza era già ben radicata in tempi più remoti rispetto a noi. Infatti molte delle discipline di interazione mente-corpo (come lo Yoga) arrivano proprio dall'oriente.

La psicosomatica, nello specifico, si occupa di questo dualismo studiando i disturbi di salute che a livello organico si manifestano sotto forma di sintomo e a livello psicologico come disagio.
I sintomi parlano delle nostre emozioni e del modo in cui ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri.
La salute fisica risente, nel bene e nel male, del nostro stato interiore. Ogni sintomo o malattia perciò fornisce importanti informazioni su un eventuale disagio o malessere profondo.
Nei casi in cui una sofferenza interiore o un’emozione troppo forte ci colpisce ecco che il corpo incassa “il colpo” e manda un segnale di allarme sotto forma di sintomo.
Alcune parti del nostro organismo vengono colpite da disturbi molto comuni e diffusi che traggono origine da un malessere interiore. Ognuna di esse dà sfogo ad una specifica tipologia di disagio.

Se impariamo a conoscere i fattori scatenanti diventa più facile gestirli con consapevolezza.
  • STOMACO: lo stomaco è strettamente correlato alle emozioni, agli affetti. Trarre il meglio dalle relazioni ci permette di nutrire l’anima e di stare bene. Quando la sfera affettiva vive momenti di tensione o di delusione ecco che “digerire” certe cose diventa difficoltoso anche per il nostro stomaco. Ecco apparire i famosi mal di pancia , gastriti e fame nervosa. In questi casi il corpo sta inviando un segnale preciso. Intervenire in maniera critica sulla situazione della propria sfera affettiva, permette di rasserenare la mente e guarire i disturbi.
  •  INTESTINO: il luogo delle lotte viscerali, profonde che creano turbamento è l’intestino. L’intestino occulta le zone d’ombra della nostra anima...il senso di colpa, la rabbia, il dolore. Si tende a  rinchiudere tutto questo nel “dimenticatoio” per non soffrire. In alcuni casi si vorrebbe tirare fuori tutto, in altri tenere dentro tutto. I sintomi intestinali sono perciò molto significativi in tal senso. Cercare un ordine interiore permette di eliminare certi disturbi, a volte cronici. Imparare a conoscere le proprie emozioni permette di elaborarle e affrontarle per poter sentirsi leggeri e non vivere oppressi.
  •  TESTA: è il “quartier generale” in cui gestiamo le nostre risorse. Stressiamo il nostro cervello eccessivamente richiedendo un continuo sforzo per tenere tutto sotto controllo e per razionalizzare ciò che accade intorno a noi di giorno in giorno. Il tutto a discapito della spontaneità e della creatività. I “banali” mal di testa sono un segnale di allarme che arriva quando carichiamo di troppo lavoro la nostra mente. Per evitare di stressarla sarebbe opportuno affidarsi maggiormente all'imprevedibileall'irrazionale...al relax. Non pensare a nulla, lasciare che il vuoto la percorra. Dare tregua al nostro cervello per cui è un toccasana.
  • SCHIENA: il nostro sostegno, la schiena, risente dei pesi di cui ci carichiamo. La sua flessibilità viene meno quando si diventa troppo duri con se stessi, oppure troppo intransigenti nei confronti delle situazioni o delle persone. La sua capacità di adattarsi alle situazioni viene meno e diventa rigida, contratta...quasi come una croce da portare. Ernia, colpi della strega, sciatica...sono sintomi di un malessere interiore che si ripercuote sulla nostra schiena. Fare un bilancio delle responsabilità, degli impegni e dei dispiaceri e “alleggerire” il carico permette di trarre benefici inaspettati.
  •  VIE RESPIRATORIE: il respiro è la dimensione più sottile di noi, quella più vicina all'anima. Avere problemi alle vie respiratorie significa trovarsi a disagio con l’aria che si respira...con ciò che ci circonda. “Cambiare aria” perché quella che si respira è troppo pesante creando situazioni meno opprimenti, è la soluzione ideale per stare meglio. Una semplice narice intasata potrebbe simboleggiare una relazione bloccata che ostruisce il canale di comunicazione col prossimo.
Essere consapevoli della stretta correlazione tra corpo e mente pone le basi per cambiare i vecchi schemi ed imparare ad ascoltare il nostro corpo e optare per un benessere psicofisico a tutto tondo.
Il famoso principio “Mens sana in corpore sano” non è mai stato così attuale.
Dal Web
L’armonia è un obiettivo assolutamente da raggiungere per vivere al meglio e per  essere energici e  in piena salute.

Voi cosa fate in particolare per stare bene, in armonia?



Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia