“Lo fanno tutti, ce l’hanno tutti!”

...il solito ritornello.
Chi ha figli adolescenti di certo sa di cosa sto parlando e chi ha figli alle porte di questa particolare fase della vita sa che prima o poi la tanto odiata cantilena toccherà anche a loro.
Già, è sempre così...da generazioni. Tutti ci siamo passati e in tutta risposta ci veniva sempre detto: “Se uno si butta dalla finestra, lo fai anche tu?”
Da cosa nasce questa fastidiosa cantilena che viene ripetuta allo stremo ogni volta che i nostri figli vogliono qualcosa?
Dalla voglia dei ragazzi di fare parte di un “gruppo”, in tutto e per tutto.
Già, è piuttosto bizzarro se ci si pensa.

L’adolescenza è l’età in cui si cerca con tutte le forze di “diventare grandi”, di essere liberi di compiere le proprie scelte e di esprimere le proprie idee comportandosi di conseguenza. 
Gli adolescenti cercano di "farsi strada" per essere riconosciuti come individui abbastanza maturi ed autonomi ma, nello stesso tempo, tendono a voler essere parte INDISTINTA all'interno del gruppo, omologandosi.
Una contraddizione? Forse. Di fatto è così.
Da una parte la voglia di crescere e di essere autonomi e dall'altra lo spasmodico desiderio di fare parte di un gruppo adeguandosi allo stile di quest’ultimo (nel vestire, nel parlare, nell'atteggiarsi e quant'altro) quasi confondendosi con gli altri.
Le loro innumerevoli richieste, perciò, scaturiscono da questo bisogno di appartenenza al gruppo...cosa fare? Arrendersi e accontentarli in tutto?
Ovviamente NO!
Se è vero che i figli in questa fase della vita sono “grandi”, è altrettanto vero che la loro personalità è ancora in fase di formazione e la guida della famiglia (anche se non sarà ben accetta) è necessaria per dare le indicazioni giuste da seguire.
I gruppi sono sempre esistiti, è vero, e ognuno di noi ne ha fatto parte. Ciò che non deve essere mai dimenticato è che oltre al gruppo dei pari esiste un altro importante gruppo per l’adolescente: la famiglia.
Durante l’adolescenza l’unione famigliare conta più che mai.

In un periodo in cui i figli cercano conferme tra le amicizie è necessario trascorrere il tempo insieme “riempiendolo di qualità” affinché i ragazzi non si sentano esclusi e non sentano sempre più forte l’esigenza di stare nel gruppo perché a casa non ricevono attenzioni sufficienti.
Anche se gli adolescenti appaiono musoni quando gli si propone di fare qualcosa insieme è importante non cedere...in fondo ne hanno bisogno.

Fatevi sentire desiderosi di voler passare del tempo in loro compagnia, facendo sentire la vostra presenza.
PerchéPerché in questo modo si darà loro la sensazione che c’è sempre qualcuno che li aspetta e che ha piacere nel passare del tempo in loro compagnia. È molto importante.
Offrire un’alternativa al gruppo è fondamentale per la crescita. La famiglia deve sempre ricoprire un ruolo di spicco nella vita di una persona.
Se è vero che l’importanza del gruppo è indiscutibile per un adolescente, lo è altrettanto la famiglia.
Non scoraggiatevi di fronte alle facce scure dei vostri figli, ricordate che voi siete il loro esempio e, tornando alla domanda "sul da farsi", non accontentateli su tutto.
Le loro richieste non sono necessità reali bensì la manifestazione di un bisogno di accettazione.

Non dite di sì a tutte le loro pretese, non acconsentite a farvi “lasciare da parte” in favore degli amici. Ricordate che i loro capricci sono il mezzo per essere accettati dal gruppo omologandosi a chi ne fa parte...non sono necessità.
Cercate di entrare in comunicazione con loro e di scendere a compromessi. 
Accontentateli, laddove possibile, seguendo dei criteri concreti e coerenti
Mostratevi fermi e sicuri, siate un esempio in tutto...anche nel dire NO.
Spiegate, attraverso il vostro comportamento che si può essere differenti dalla massa senza per forza essere esclusi.
L’importante è essere se stessi...questo gli adolescenti lo sanno, devono solo crescere per avere i mezzi necessari per affermare la loro vera essenza. Una grande parte di questi “mezzi” la offrite proprio voi mamma e papà, ricordatelo.

Dal Web
Nel caso abbiate bisogno di un consiglio più mirato non esitate a contattare la nostra DOC direttamente da questo link http://blablablabloggo.blogspot.it/p/doc-risponde.html

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia