Essere mamma

La madre
La madre è un angelo che ci guarda
che ci insegna ad amare!
Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo
fra le sue ginocchia, la nostra anima
nel suo cuore: ci dà il suo latte quando
siamo piccini, il suo pane quando
siamo grandi e la sua vita sempre.
(Victor Hugo)

In occasione della Festa della Mamma ho pensato a questa poesia di Victor Hugo che è in grado di descrivere perfettamente ciò che una madre è per il proprio figlio e ancora di più...
Già...essere madre però è tutta un’altra questione! Quando da figlia ti ritrovi ad essere mamma, tutto cambia.
Così ho pensato di chiedere ad alcune donne cosa significa per loro essere madre oltre che figlia. 

Perché la Festa della mamma è anche questo: onorare i pensieri, i sentimenti e l’impegno di chi ricopre ogni giorno con amore e devozione il ruolo più importante che ci sia!
Il post di oggi è scritto proprio da loro.

Pixabay
“Cosa significa essere mamma? Domandone.
Essere mamma rispetto al non esserlo è semplicemente una rivoluzione copernicana.
Se prima il Sole girava intorno alla Terra, ebbene sì, ora la Terra gira intorno al Sole.
Se poi hai più di un figlio, praticamente sei tu che devi girare intorno a tutto e tutti.
Per dirla alla Vasco "un equilibrio sopra la follia" , nel senso che è un equilibrio difficilissimo quello tra i figli, quello tra te mamma, te moglie, te lavoratrice, te sportiva, te hobbista, TE E BASTA .
Eccoci qui.
TE E BASTA.
È difficile scovare quel "te e basta" quando sei mamma di bimbi piccoli che hanno tanto bisogno di te, del tuo tempo e delle tue energie.
Questo discorso l'ho sentito tante volte dalle “non Mamme” e da chi ha paura a diventarlo: E tu dove vai a finire?
Bè posso dirvi tranquillamente  che quella parte che perdi ( e la perdi è inutile raccontarsi storie...a qualcosa devi rinunciare, non puoi essere tutto)... è compensata, ripagata, surclassata da mille parti piene e nuove che ti regalano i tuoi figli.
A volte mi è capitato di pensare (quando le poppate si facevano lunghe o quando proprio non voleva stare da nessuna altra parte se non sul mio petto) quante cose avrei potuto fare in quel  momento: telefonare ad un'amica, leggere, lavorare, andare in palestra, fare le pulizie....ma subito dopo capivo che quel respiro, quel profumo "di nuovo" non sarebbe durato all'infinito e non valeva nemmeno un millesimo di una qualsiasi altra cosa che avrei potuto, che potrò  fare tra un po' di anni...” Mamma Orso


*********************

“Mi è stato chiesto di scrivere un pensiero sull'essere mamma e quindi ho cominciato a riflettere su questa magia che ti capita nella vita.
Molte cose belle capitano: innamorarsi, riuscire nel lavoro desiderato, amicizie senza confini di qualsiasi tipo, ma la maternità è un'altra cosa.
Ti cambia la vita per sempre.
Puoi provare le gioie più grandi, lo stupore di assistere alla crescita, l'orgoglio per le sue conquiste; e puoi provare immani disagi, tristezza e incomprensione.
Così vicino così lontano...
Perché la cosa più difficile da capire è che non è tuo, non è uguale a te, non è detto che ragioni come te: ma è solo semplicemente se stesso.
Malgrado te e grazie a te: fondamentale il tuo esempio, i tuoi insegnamenti e quanto brava sarai a far maturare il meglio che c'è dentro quel piccolo seme.
Che difficile essere mamma! Che bello essere mamma!!” Mamma 
Stefi


*********************

“ESSERE MADRE...quanta importanza in questa frase.. Io che sono stata per tanto tempo molto figlia e lo sono ancora...Figlia unica, viziata, amata, coccolata; sono sempre stata il centro dei pensieri dei miei genitori che mi amano incondizionatamente...
Divento mamma, quasi nove anni fa ormai e tutto cambia perché tu passi in secondo piano.. Quell'esserino piccolo che tieni tra le braccia viene prima di tutto... Sempre!!!
Essere madre vuol dire ridere e piangere nello stesso momento, urlare sapendo di sbagliare. Vuol dire cambiare ogni istante modo di pensare, sentirsi in colpa per una lacrima. Essere madre vuol dire svegliarsi in piena notte nonostante la stanchezza e il sonno per sfamare quella creatura piccola che piange come se non ci fosse un domani o per rassicurarla se ha fatto un brutto sogno, sapere che dipende da te!
Non avere più il tempo di sederti sul divano e oziare, anche solo dieci minuti perché  c’è sempre quell'esserino che ti chiama, ti cerca, vuole stare con te! Ogni mamma sa quanto sia buono il sapore di un bacio al gusto di gelato e quanto sia bello ricevere un abbraccio solo perché sei la mamma!...
Non pensavo si potesse essere così importanti per una persona e sono felice di averlo scoperto...quando sono diventata madre!
L’esperienza più bella e coinvolgente del mondo con gli errori, le paure per un futuro che non sai cosa ti porterà  e le gioie, quelle vere, quelle semplici come un bacio o un abbraccio da parte della mia bambolina..che ti rendono le giornate incredibili, fantastiche e difficili allo stesso tempo, che ti accompagnano nella speranza che la vita per lei sia meravigliosa come la mia da quando c’è lei nella mia di vita!” Mamma Lella

*********************

"Mamma. Madre. Una parola che quando la senti la prima volta detta a te ti fa sentire l'essere più felice del mondo.
Perché dopo quel primo sguardo, dopo quel primo pianto, sai che lo sarai per sempre. E non c'è arrabbiatura, non c'è stanchezza, non c'è nulla che valga tanto come quella parola.
L'amore che proverai sarà sempre troppo grande, troppo immenso, troppo infinito per quegli esserini che tu hai dato alla luce.

E allora evviva la mamma!!!!" Mamma Silvia

Ringrazio di cuore le mamme che hanno lasciato il loro sentito pensiero per condividerlo con i lettori del Blog.

Aspetto altri pensieri da parte di altre mamme, nel frattempo auguro a tutte: Buona Festa della Mamma!!!!


Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia