La felicità è ora!

Una sensazione di benessere, di distensione, di totale padronanza di sé e delle situazioni, di allegria...quante sono le cose che ci fanno sentire felici!
Spesso vorremmo riviverle per sentirci di nuovo così bene, così in pace con noi stessi. Ebbene, non è poi così difficile come può sembrare.
La ricetta per essere felici ha pochi ingredienti ed è facile da eseguire:
  •  Fai quello che ti piace e smetti di fare ciò che non ami
  • Mettiti in gioco ancora, ancora e ancora
  •  Sii critico
  • Coltiva il pensiero positivo
Ok, questi sono gli ingredienti ma come si fa a seguire questa ricetta nella quotidianità, con tutti gli impegni, le responsabilità, le scadenze da rispettare e le aspettative da non deludere?
Innanzitutto evitando che la felicità ci sfugga di mano.
Il momento giusto per coltivarla è ADESSO, non è necessario attendere chissà cosa. Vogliamo essere felici? Allora afferriamo ciò che ci porta ad esserlo. SUBITO.

Il nostro obiettivo è quindi raggiungibile, lo si conquista giorno per giorno.
Raggiungere la felicità pare essere talmente semplice da risultare addirittura banale e scontato.
Allora perché non siamo mai soddisfatti?
Prendiamo il primo “ingrediente” della ricetta. Siamo sicuri di fare sempre ciò che ci piace, oppure cerchiamo di non deludere gli altri assecondando le loro richieste e finendo per fare cose che spontaneamente non avremmo mai fatto?
Per esempio andare ad una festa alla quale si è stati invitati ma che in realtà non ci interessa, assecondare una richiesta del partner solo per non farlo rimanere male, uscire di casa quando invece si vorrebbe restare sul divano in totale relax per non deludere gli amici...

Si potrebbe andare avanti all'infinito con questi esempi, vero? Quindi dove sta il problema? Perché non riusciamo a dire di no e a fare solo quello che ci piace veramente?
Il problema è che diamo troppa importanza ai doveri e poca, troppo poca, ai piaceri.
Non fraintendetemi, felicità non è sinonimo di divertimento. Non dobbiamo trascurare tutto solo per il semplice piacere che deriva dal fare cose che ci piacciono.
Felicità significa trovare nelle varie situazioni i fattori che ci stimolano di più. Concentrare le nostre energie nel lavoro, in famiglia, con gli amici facendo ciò che si addice maggiormente al nostro essere senza trascurare però certi doveri imprescindibili.
Ad esempio sul lavoro si potrebbe collaborare con i colleghi cercando di dividere i compiti in base alle proprie capacità anziché sobbarcarsi di cose che non piacciono.

Certo, non è semplice ma vale la pena provarci. Mettersi in gioco sempre e in svariati ambiti è un altro ingrediente fondamentale.
Se non mettiamo in moto il meccanismo che nel tempo potrà renderci più sereni, chi dovrebbe farlo al nostro posto? Il destino?
Aspettare non serve a niente, siamo noi a dover creare le situazioni favorevoli, a volere il cambiamento. Siamo noi ad avere il controllo.
Lo spirito critico (il terzo ingrediente) ci permette di fare questo. Analizzare le varie situazioni, porre degli obiettivi e mettere in moto il processo di cambiamento. Se non prendiamo in esame le cose che vorremmo nella nostra vita e quelle di cui faremmo volentieri a meno, come potremmo essere felici?

Essere coerenti con quello che siamo ci fa provare emozioni piacevoli e ci fa sentire felici.
Non dobbiamo temere di esserlo, lo dobbiamo a noi stessi.
Essere felici non vuol dire fare sempre tutto in maniera giusta, senza compiere errori di valutazione. Il percorso della vita è vario e commettere errori ne è una parte imprescindibile. Fare errori con totale padronanza di sè non ci farà apparire come dei perdenti, era la cosa giusta da fare per noi stessi. Sbagliare ci permette di valorizzare le scelte giuste che verranno.
Per essere felici quindi basta poco.

Una volta ho letto una frase molto bella sulla felicità, la voglio condividere perchè credo riassuma l’essenza di come dovremmo vivere, sempre.

La Felicità è quando ciò che pensi,
ciò che dici,
ciò che fai
 sono in armonia.
 (Gandhi)



Pixabay

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia