Un buon consiglio è sempre utile soprattutto se lo chiediamo alla persona giusta

Quante volte a noi donne capita di tormentarci con dubbi, ansia ed incertezze...
Quante volte l’indecisione ci porta a cercare un aiuto o un consiglio da una amica, una collega...
Siamo certe che confidandoci ci chiariremo le idee.
Se un consiglio è buono lo seguiremo alla lettera, se non ci convince opteremo per agire diversamente. Spesso abbiamo solo bisogno di sentirci dire che stiamo facendo la cosa giusta per dare una sferzata alla nostra sicurezza.
Chiedere consigli non è così scontato. Bisogna saper scegliere le persone più adatte a farlo, altrimenti il caos che abbiamo in testa aumenterà drasticamente. Certe volte non è nemmeno necessario farlo, basterebbe risponderci da sole.

Qualunque sia la situazione, per imparare a rivolgersi alle persone giuste basta seguire piccole utili indicazioni:
  • Ti serve davvero un consiglio? A volte non ne abbiamo necessità, lo facciamo solo per avere una conferma su qualcosa che sappiamo già. Non perdiamo tempo cercando consigli inutili, seguiamo il nostro istinto e rimarremo soddisfatte del risultato.
  • Centrare l’obiettivo. Spesso quando abbiamo bisogno di un parere ci perdiamo in chiacchiere, ci dilunghiamo arricchendo di particolari le situazioni rischiando di ricevere un consiglio poco specifico. Centrare subito il problema di certo aiuterà il nostro interlocutore ad esprimere un parere utile e non vano.
  • Scegli di parlare con chi sa ascoltare ed è poco coinvolto emotivamente. Il coinvolgimento emotivo, l’affetto che ci lega ad un’amica o a una sorella potrebbe essere da ostacolo. Il consiglio potrebbe essere poco obiettivo. Affidiamoci a chi è in grado di darci un parere senza sentirsi in dovere di proteggerci.
  • Fidati di te stessa. Al di là degli ottimi consigli che puoi ricevere, imparare a fidarsi del proprio intuito è fondamentale. Riconoscere e capire le proprie sensazioni non è sbagliato e nemmeno rischioso. Ascoltare noi stesse è il primo passo da compiere per essere sicure di ciò che vogliamo.

Un consiglio fondamentale pare essere quello di evitare i “tuttologi”, quelli che sanno tutto di qualsiasi cosa. Persone che dispensano consigli a destra e a manca gratuitamente a chiunque esprima un piccolo dubbio.
Seguire i loro consigli, nella maggior parte dei casi, non porta a niente di buono.
Meglio affidarsi a chi può dare un consiglio sensato perché  conosce l’argomento oppure perché ha vissuto un’esperienza simile alla nostra e può dirci come ha fatto a risolvere la situazione nel migliore dei modi.
I “so tutto io” spesso non parlano per esperienza personale...quindi: scegliamo bene a chi affidarci, altrimenti il caos nella nostra testa aumenterà e con lui l’indecisione.

Un altro importante punto da non sottovalutare è imparare a chiedere aiuto se ne abbiamo bisogno. Noi donne crediamo che le persone che ci stanno vicine sappiano esattamente ciò che stiamo vivendo, come ci sentiamo... niente di più sbagliato.
Ricordiamoci che le persone non possono leggere i nostri pensieri e capire cosa proviamo. Sono cose nostre, che conosciamo unicamente noi.
Non aspettiamoci che qualcuno ci offra aiuto senza che noi glielo chiediamo.
Chiedere un supporto e spiegare il problema alla persona a cui abbiamo deciso di affidarci ci aiuta anche a chiarire le idee e spesso a risponderci da sole.

Allora forza! Impariamo a dire “Ho bisogno di te” alle persone giuste e anche a noi stesse. Non lasciamo scivolare le cose che ci infastidiscono. Risolverle anziché accantonarle è la cosa migliore da fare per archiviarle una volta per tutte.
Avere un dubbio è lecito, cercare una risposta, una soluzione è logico...accantonare le situazioni irrisolte è dannoso perché prima o poi torneranno ad insinuarsi nei nostri pensieri.


Pixabay

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia