Diario#1: Settembre...mese odiato o atteso?


Diario  #1: Settembre...mese odiato o atteso?                 9 Settembre 2016
Settembre è iniziato da qualche giorno e con il suo arrivo per molte persone sono terminate le vacanze estive e il periodo di riposo tanto atteso durante l’anno.
Personalmente non definisco antipatico questo mese perché, se è vero che pone fine ad un periodo piacevole e rilassante fatto di spensieratezza e relax,  porta con  molte novità.

Giorni fa mi è capitato di leggere questa frase: “Settembre è un po’ come Gennaio...si ricomincia dopo la pausa estiva...si fanno nuovi propositi...si torna alla routine di sempre con la speranza che qualcosa di diverso e di più bello possa davvero accadere”.
Mi ci sono trovata in pieno, perché tendenzialmente riverso su questo periodo dell’anno molte speranze, lo riempio di idee e progetti che mi piacerebbe realizzare.
Diciamo che faccio molti più “buoni propositi” a settembre che a gennaio...forse per gli anni dedicati all'educazione durante i quali contavo un nuovo anno a partire da settembre.
A quanto pare questa è una tendenza molto diffusa, che non riguarda solo il mondo dell’educazione.
A Settembre si riprendono in mano le fila della propria esistenza e si fa il punto della situazione.
Ci si vuole mettere a dieta per smaltire i peccati di gola estivi, ci si iscrive in palestra, si inizia un corso di pittura,  di danza, di yoga per rompere la routine, per dedicarsi un po’ alle proprie passioni.
È come un giro di boa, si sente la necessità di cambiare alcuni aspetti della vita pre-vacanziera per migliorarla, per smussare alcuni angoli che ormai ci infastidiscono e annoiano. Si ha voglia di novità, di cambiamento.
Quanto meno ci si prova...l’intenzione di per  è già un buon punto di partenza per sentirsi stimolati ed entusiasti a mio avviso.
Se poi si riescono a portare a termine tutti i progetti o anche solo parte di essi, la soddisfazione sarà assicurata.

È quindi tempo di ripartire, di “rimettersi in carreggiata” e di aggiungere  alla routine di sempre qualche novità che porterà, col tempo, ad un cambiamento incisivo.
Io sto preparando i miei piani d’azione, la mia piccola lista di buoni propositi che spero di realizzare piano piano.
Riguardano il mio benessere psicofisico, il mio tempo libero, il lavoro e il blog a cui sono davvero affezionata, lo ammetto...

E voi, come vedete Settembre? Come un mese fastidioso oppure come un’occasione, un periodo carico di buoni propositi e progetti fruttuosi?
Mese odiato o mese atteso?

Concludo questa pagina di chiacchiere così:
“Settembre ha sempre il retrogusto della fine e dell’inizio, è sempre un concentrato di “è tempo di”. Un punto in mezzo a tutto il resto”.

Buon settembre lettori!!!!



Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia