Diario#1: Settembre...mese odiato o atteso?


Diario  #1: Settembre...mese odiato o atteso?                 9 Settembre 2016
Settembre è iniziato da qualche giorno e con il suo arrivo per molte persone sono terminate le vacanze estive e il periodo di riposo tanto atteso durante l’anno.
Personalmente non definisco antipatico questo mese perché, se è vero che pone fine ad un periodo piacevole e rilassante fatto di spensieratezza e relax,  porta con  molte novità.

Giorni fa mi è capitato di leggere questa frase: “Settembre è un po’ come Gennaio...si ricomincia dopo la pausa estiva...si fanno nuovi propositi...si torna alla routine di sempre con la speranza che qualcosa di diverso e di più bello possa davvero accadere”.
Mi ci sono trovata in pieno, perché tendenzialmente riverso su questo periodo dell’anno molte speranze, lo riempio di idee e progetti che mi piacerebbe realizzare.
Diciamo che faccio molti più “buoni propositi” a settembre che a gennaio...forse per gli anni dedicati all'educazione durante i quali contavo un nuovo anno a partire da settembre.
A quanto pare questa è una tendenza molto diffusa, che non riguarda solo il mondo dell’educazione.
A Settembre si riprendono in mano le fila della propria esistenza e si fa il punto della situazione.
Ci si vuole mettere a dieta per smaltire i peccati di gola estivi, ci si iscrive in palestra, si inizia un corso di pittura,  di danza, di yoga per rompere la routine, per dedicarsi un po’ alle proprie passioni.
È come un giro di boa, si sente la necessità di cambiare alcuni aspetti della vita pre-vacanziera per migliorarla, per smussare alcuni angoli che ormai ci infastidiscono e annoiano. Si ha voglia di novità, di cambiamento.
Quanto meno ci si prova...l’intenzione di per  è già un buon punto di partenza per sentirsi stimolati ed entusiasti a mio avviso.
Se poi si riescono a portare a termine tutti i progetti o anche solo parte di essi, la soddisfazione sarà assicurata.

È quindi tempo di ripartire, di “rimettersi in carreggiata” e di aggiungere  alla routine di sempre qualche novità che porterà, col tempo, ad un cambiamento incisivo.
Io sto preparando i miei piani d’azione, la mia piccola lista di buoni propositi che spero di realizzare piano piano.
Riguardano il mio benessere psicofisico, il mio tempo libero, il lavoro e il blog a cui sono davvero affezionata, lo ammetto...

E voi, come vedete Settembre? Come un mese fastidioso oppure come un’occasione, un periodo carico di buoni propositi e progetti fruttuosi?
Mese odiato o mese atteso?

Concludo questa pagina di chiacchiere così:
“Settembre ha sempre il retrogusto della fine e dell’inizio, è sempre un concentrato di “è tempo di”. Un punto in mezzo a tutto il resto”.

Buon settembre lettori!!!!



Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Per essere grandi bisogna prima di tutto saper essere piccoli