C'è voglia d'amore...quello con la A maiuscola

Nell'epoca degli incontri facili sul web, degli appuntamenti virtuali in chat, di appuntamenti al buio e storie “mordi e fuggi” c’è poca felicità e tanta, tanta voglia di legami veri.

Noi donne, in particolare, cerchiamo ancora l’amore vero, quello che  fa battere il cuore all'impazzata e che fa sentire le farfalle nello stomaco.


Insomma, se può essere stimolante ed eccitante ritrovare un vecchio amore sui social con il quale flirtare come ai vecchi tempi, prendere appuntamento con un corteggiatore conosciuto solo in chat, arriva un momento in cui tutto questo brivido non basta più e ci si ritrova a volere il classico, all'apparenza obsoleto, “amore vecchio stampo”. Quello con la A maiuscola, per intenderci.

Certo, non è facile rientrare nei ranghi del “classicismo” dopo aver vissuto amori moderni e senza regole.

Serve essere meno egoisti, dedicare più tempo alla relazione e non dare niente per scontato.

Secondo gli esperti oggi come oggi siamo così concentrati su noi stessi da incontrare enormi difficoltà nel dedicare le dovute attenzioni all'altro. Nella sfera amorosa più che mai, dato che l’attenzione reciproca, il sacrificio, il mettersi continuamente in gioco sono alcune delle basi del menage di coppia.

Pare che le coppie moderne siano estremamente conflittuali, a limite dello scontro fisico. Questo perché si è troppo egoisti per ascoltare l’altro e capire i suoi bisogni, le sue necessità.

Conoscere l’altro comporta un grande sforzo fisico e mentale a cui non  tutti sono disposti a sottostare.

La voglia di conoscere davvero l’altro, in maniera profonda, a volte viene vista come uno sforzo sovrumano, un dispendio di energie di cui si può fare a meno per il proprio benessere.


Il sacrificio spaventa, la fatica anche. Si vuole tutto e subito e se una persona non ci colpisce al primo impatto significa che non vale la pena sforzarsi a scoprire i lati nascosti del suo carattere che magari potrebbero affascinarci se solo avessimo la voglia di scoprirli.

Le relazioni hanno bisogno di tempo e di un continuo lavoro di “manutenzione” per durare a lungo e da questo si fugge.

Non si ha mai tempo da dedicare alla parte più profonda dei sentimenti, impegnati come si è a rincorrere la vita, così frenetica e veloce.

Le storie d’amore iniziano e finiscono in fretta.

Cosa possiamo fare per ritrovare il senso dell’amore?

- Accettare la propria differenza e non cercare qualcuno che ripari le nostre imperfezioni

- Imparare ad ascoltare l’altro e a rispettarlo. Occorre tempo e pazienza per farlo ma è necessario per riempire il sentimento d’amore.

- Sviluppare una nuova intelligenza relazionale che permette di andare oltre le storie precedenti senza rinnegare ciò che è stato ma accettandolo come passato. Per creare le basi per le relazioni future, è necessario non provare  risentimento per ciò che è stato.

- Non dare niente per scontato. L’amore va coltivato ogni giorno. Non bisogna mai perdere di vista l’altro e nemmeno se stessi ma lavorare ogni giorno sui sentimenti provati, le azioni compiute, le piccole e grandi delusioni o su progetti futuri.

L’amore, come la vita, è un continuo divenire.

Spetta a noi, a noi soltanto, renderlo tale.


A presto Blablabla

* Se ti è piaciuto l'articolo e l'hai trovato interessante aiutami a farlo conoscere condividendolo sui Social con il tuo gruppo di amici!! Grazie






Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia