Il sentimento del bello

Cos'è la bellezza?
È stupirsi di fronte al risveglio della natura, è gioire per un abbraccio ricevuto da una persona cara, è il calore del sole sulla pelle, è ascoltare con trasporto una melodia, è sorprendersi per un gesto gentile ed inaspettato...è l’esistenza.

Il sentimento del bello racchiude dentro sé l’emozione e la gioia che si provano quando si osserva e ci si lascia sorprendere dall'esistenza perché, di fondo, la bellezza è intorno e dentro di noi.
La vita è una grande opportunità in ogni sua sfumatura e se impariamo a cogliere l’attimo, ad ascoltare il silenzio ed i suoi mille significati, a stupirci come bambini di fronte alle piccole cose, allora avremmo tra le mani la chiave per vivere la bellezza che essa offre.

                                                   
Imparare a godersi la vita è semplice quando siamo tranquilli, in un ambiente gradevole e non ci viene chiesto nulla se non di rilassarci ed assaporare ciò che ci circonda. Ma questo genere di situazioni non è così frequente nelle nostre giornate: spesso siamo sovreccitati, perché abbiamo una quantità di cose da fare o a cui pensare, e l’ambiente circostante ci sottopone a prove impegnative (lavorare, guidare, organizzare, dialogare, ecc.). Per questo, per goderci di più la vita, dobbiamo imparare a godere dei suoi singoli momenti ed amarla per come è. (C. André)

Amare la vita non è difficile perché la vita è amore.
Amore forte e potente, passionale, fraterno, amicale, disinteressato verso le persone care; amore per la natura, gli animali, la poesia, l’arte, la letteratura, la buona cucina...qualsiasi sua forma rende l’esistenza più ricca.
E allora basta cercare risposte che non abbiamo! Smettiamola di domandarci da dove veniamo, dove andiamo e perché esistiamo.
Vivere vuol dire esserci, cogliere l’attimo e viverlo appieno.
Significa interrompere ciò che stiamo facendo ed essere presenti nell'istante che stiamo vivendo; prendere coscienza di ciò che quell'istante racchiude; concederci il tempo di respirare e di sentire. Tutto questo anche solo per qualche secondo o pochi minuti.

Qualche altra piccola dritta arriva dagli esperti che consigliano di:
- Continuare a dialogare col nostro bambino interiore per ritornare a considerare valori di semplicità ed autenticità, per tenere viva l’ innocenza, per rapportarsi agli altri con spontanea sincerità.
- Osservare la natura e la sua prodigiosa forza e bellezza per ritrovare l’energia interiore e trarne beneficio.
- Ascoltare il silenzio per ritrovare se stessi e la consapevolezza che la vita non è solo rumore e caos ma anche meditazione ed introspezione.
- Amare il proprio lavoro perché solo così le azioni compiute diventano significative e gratificanti.
- Cercare la bellezza dentro di noi, osservarla e scrutarla per conoscerla meglio e per renderla parte integrante della nostra esistenza.

La vita è un’altalena di gioie e delusioni, si sa, ma essere in grado di cogliere il bello che ha da offrirci è una vera e propria filosofia che ci permette di emozionarci, gioire e riuscire ad esprimere ciò che proviamo per arricchire noi stessi.

"Ciò che l’immaginazione coglie come bellezza deve per forza essere verità"
(John Keats)






Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia