Chiacchierare...la cura ai malumori quotidiani

Quanto piace a noi donne chiacchierare?
Tanto per parlare, senza un perché...il famoso ciacolare con le amiche, le colleghe, con la propria sorella...
Adoriamo le chiacchiere perché sono una valvola di sfogo per scambiare con qualcun altro pensieri e considerazioni, per ascoltare e rispondere esprimendo le proprie idee in merito agli argomenti più svariati.
A volte lo si fa davanti ad un caffè, altre al telefono...insomma, le chiacchiere sono una “cosa da donna” e spesso vengono snobbate.
Provate a pensare al modo di dire comune “perdersi in chiacchiere” che tende a sottolineare come questa azione sia insignificante, una vera perdita di tempo...è davvero così?
No no, e noi donne lo sappiamo. Le chiacchiere sono un vero e proprio toccasana che può migliorarci la giornata.
Se ci sentiamo sole, se siamo un po’ giù di morale, se siamo arrabbiate e vogliamo “alleggerirci” un po’, parlare del più e del meno con una persona cara ci allieta l’umore e questo è bello.

Gli esperti, in merito, affermano che il tempo dedicato a questa piacevole attività è utile al nostro benessere generale.
Oggi siamo molto carenti a livello di abilità sociali, presi come siamo a restare connessi, e qualche sana conversazione non può fare altro che aiutarci a connetterci al reale, alle persone che ci circondano.
Le chiacchiere banali pare abbassino i livelli di stress,  soprattutto dopo una giornata di lavoro; non portano a coinvolgimenti emotivi forti come quando si trattano argomenti seri e pesanti, perciò ci sentiamo leggeri e liberi dai pensieri opprimenti...almeno per un po’.

Una vera iniezione di positività.
Il beneficio è immediato, l’unico accorgimento suggerito sta nella scelta della persona con cui interagire.  Sì alle persone a cui non interessa caricarci di pesi inutili e malumori; se si decide di fare quattro chiacchiere è bene scegliere una persona che ama parlare del più e del meno senza pesantezza. Per le confidenze cariche di peso c’è sempre tempo...in questo contesto non sono richieste.


La leggerezza che caratterizza le chiacchiere porta il buonumore immediato e, perciò, uno stato di benessere generale da cui possiamo trarre beneficio...in fin dei conti può essere la giusta cura ad una giornata pesante ed opprimente.
Leggerezza...come definirla?
Leggerezza è assenza di pesantezza.
Ciò che caratterizza questa piacevole sensazione è la totale mancanza di impedimenti o imbarazzi. Nulla ostacola il momento di serenità che si vive.
Allora perché non goderne appena possibile?
Amare la leggerezza non significa prendere tutto alla leggera.
Leggero è sinonimo di pesante non di profondo.
La leggerezza può essere compatibile con l’impegno e la profondità.

La gioia di un piccolo istante può essere leggera nelle sue manifestazioni e profonda nelle sue radici.
Allora abbandoniamoci a questa sensazione di sollievo, dimentichiamo i “macigni” e facciamo quattro chiacchiere con una persona piacevole!!!! La nostra giornata e il nostro umore ne trarranno beneficio.
“Perdersi in chiacchiere”?!? Assolutamente sì e, se possibile, ogni qual volta ne sentiamo il bisogno!
Provare per credere...





Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia