La bellezza...sempre in bilico tra forma e sostanza

Tutte noi abbiamo letto degli insulti ricevuti da Vanessa Incontrada durante la prima serata dei WMA...offese e critiche relative alla sua forma fisica (e non è l’unico caso purtroppo).
Io sono rimasta sconcertata dall'accaduto perché reputo Vanessa una persona degna di stima e mi sento offesa in prima persona come donna pensando quanto l’aspetto fisico condizioni ancora l’opinione altrui.

Forma e sostanza, un vecchio discorso no?! A quanto pare sempre molto attuale.
Eh sì perché non conta quanto tu sia brava, spigliata, simpatica, intelligente e competente...se non appari perfetta e quanto mai vicina allo stereotipo di bellezza che ci impongono, sei OUT e puoi essere derisa ed offesa senza esclusione di colpi.

Vanessa ha risposto sui social in maniera educata affermando: “La felicità è sentirsi amata”.
Brava Vanessa! Questa diplomazia le rende onore...di certo le pesanti critiche non le avranno fatto piacere ma, rispondendo in questo modo, fa capire a questi haters della rete a questi “odiatori” gratuiti (passatemi il termine), che nella vita ci sono cose ben più importanti della forma (in questo caso fisica) come ad esempio la sostanza! Con un post semplice, ma significativo, ha dimostrato di essere una donna con una sostanza ricca e profonda, che non si ferma al superficiale ma che si interessa agli affetti sinceri, ai veri valori della vita.
Per noi donne è così difficile combattere con lo stereotipo di bellezza imposto da “qualsiasicosasivedaingiro”.
Ci specchiamo e ci sentiamo sempre imperfette, ci manca sempre qualcosa... oppure abbiamo qualcosa di troppo che magari non vorremmo... cerchiamo spasmodicamente di essere sempre all'altezza...fatichiamo ogni giorno per accettare la nostra immagine riflessa.
Poi pensi ad una persona come Vanessa Incontrada e vedi che anche lei, nonostante la sua bravura, la sua simpatia ed il suo successo, viene denigrata per qualche chilo in più e ti domandi: “Se succede a lei che è...LEI, un personaggio pubblico amato...allora io, nel mio piccolo come potrò fare fronte alle mie insicurezze, al mio senso di inadeguatezza?!”

La risposta ce la dà proprio Vanessa, che nel suo post ricorda a tutti che ciò che conta è l’amore...non qualche cattiveria gratuita.
L’amore di  e l’amore delle persone care, che ti accettano anche se hai qualche chiletto di troppo, anche se hai qualche difettuccio.
Perché per ogni critica velenosa ricevuta ci sono stati per lei innumerevoli messaggi colmi di elogi, solidarietà e stima.

Che cos'è l’amore di ?

L’amore di  è innanzitutto conoscersi.
La capacità di amarsi è il punto di partenza per accogliere noi stesse, con i nostri pregi ed i nostri difetti.
Spesso concepiamo l’amore come qualcosa che deve arrivare a noi, che qualcun altro deve donarci...ma non è così, l’amore parte da noi ed è parte di noi.

Amarsi è accettarsi, nella nostra imperfezione.
Tendiamo sempre a mascherare i nostri difetti per essere sempre all'altezza, combattendo ogni giorno una guerra con noi stesse.
Invece dobbiamo imparare ad essere le nostre migliori alleate, dialogando ed ascoltando la nostra parte più intima e profonda.

L’amore di sé è anche cura di sé, dove la cura consiste nell'accettazione radicale di quello che si è. A questo punto non siamo più disposte a scendere a compromessi, ad omologarci alla mediocrità perché ci amiamo indipendentemente da tutto e tutti. Anche lo sguardo  sugli altri cambia. Siamo meno suscettibili agli attacchi di chi mette in luce le sue parti più negative.

Proprio come ha fatto Vanessa che si è mostrata forte e al di sopra delle bassezze di persone molto negative, accogliendo invece tutta la stima, il rispetto, l’amore di chi è stato solidale con lei, di chi la apprezza per come è...in fin dei conti a poco sono valsi i commenti negativi che ha ricevuto, perché quando ti ami non dai peso a queste nefandezze...pensi solo a prendere tutto l’amore che c’è in te ed intorno a te.


Vi lascio con questa bella frase di Susanna Tamaro pensando che devo imparare ad amarmi ogni giorno di più...e voi?

“Per essere forti bisogna amare se stessi; 
per amare se stessi bisogna conoscersi in profondità, sapere tutto di
anche le cose più difficili da accettare”



Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia