Non è mai troppo tardi per fare ciò che si ama

In queste ultime settimane ho dedicato il mio tempo libero ad una nuova passione. Sono molto contenta dei risultati che ho raggiunto in poco tempo e dell’entusiasmo che mi ha coinvolta in questa nuova avventura, perciò ho pensato di condividere con voi i miei pensieri riguardo all'importanza che le passioni ricoprono nella nostra vita.
Ho trovato una frase che riassume in modo completo quello che sto vivendo in questo ultimo periodo di grande creatività ed impegno:

“Avere passione significa potersi concedere
di perdersi in qualcosa” (Gail Sheehy)

In questo momento mi sto concedendo il lusso di perdermi in qualcosa di sorprendente...per me.
Vi sembro troppo vaga? Lo so, ma per ora non voglio svelarvi nulla di più e voglio tenere tutta per me questa piccola novità, per viverne appieno ogni momento e capire quanto mi può dare.
Condividerò con voi i miei pensieri a riguardo, quello che ho imparato...
Fare ciò che si ama arricchisce
Appassionarsi a qualcosa e coltivarne l’interesse ci dà forza, ci rende entusiasti e delimita ancora di più le caratteristiche della nostra persona.
Fare ciò che si ama ci permette di tracciare il nostro cammino ogni giorno, in libertà e pienezza.

Spesso non si ha la possibilità di dedicarsi totalmente alle proprie passioni ma non per questo dobbiamo soffocarle e lasciarle nascoste in un angolo della nostra mente, laddove stanno i sogni, perché hanno il diritto di essere vissute ed accarezzate.
Coltivare i propri interessi aiuta la crescita personale anche se non è semplice trovare il tempo, la voglia o il coraggio, sì il coraggio, per fare ciò che amiamo davvero.
Il lavoro, gli impegni famigliari, la paura del fallimento ostacolano i nostri desideri più profondi.
Per non perdere di vista l’importanza che le passioni ricoprono nella nostra vita è bene ritagliare dei momenti da dedicare a ciò che amiamo così da poter rafforzare la nostra identità.

Se fosse troppo tardi per fare quello che amiamo?
Quante volte ce lo siamo domandate...così dubbiose ed incerte.
Perché iniziare qualcosa di nuovo quando si sta così bene nella nostra comfort zone?!? E poi, quando? Siamo già così prese da mille impegni che proprio non potremmo farcela...e chissà cosa diranno tutti quando racconteremo loro i nostri progetti...finiremmo per sentirci ridicole...
Eppure, non esiste un’ età “adeguata” o un’ età in cui si perde il diritto di iniziare cose nuove. Non è mai tardi per fare quello che ci rende felici.

Il diritto di decidere cosa fare e cosa non fare in ogni momento lo abbiamo unicamente NOI, proprio così.
Dobbiamo solo smettere di essere un ostacolo a noi stesse, non permettere alla nostra parte “noiosa” di farci questo torto.
Fare quello che si ama non sempre comporta cambiamenti estremi. Anche dalle piccole cose possiamo trarre felicità.
Può trattarsi di un breve viaggio, dell’iscrizione ad un corso creativo, il voler riprendere gli studi per accrescere il proprio bagaglio culturale...
Qualunque sia la passione che ci fa ardere è bene assecondarla per arricchire la nostra esistenza.

Se ad ostacolarci sono gli altri?
Spesso quando si decide di intraprendere un cambiamento - seppure personale - ci troviamo a scontraci con pregiudizi, pensieri e giudizi limitanti di vario tipo.
L’importante in questi casi è non lasciare che tali “fastidi”, possano compromettere la realizzazione dei nostri progetti.
La maggior parte delle volte sono le persone più vicine e care a porre dei freni al nostro entusiasmo perché temono che il cambiamento che metteremo in atto comprometterà di riflesso la loro tranquillità e farà traballare le loro certezze.
In questi casi è bene ascoltare le opinioni degli altri con pazienza e rispetto, ricordando che la decisione è NOSTRA e di nessun altro.

Fare quello che si ama in libertà e pienezza non può che essere un bene per noi ma lo è anche per chi ci sta vicino? Per le persone con cui condividiamo la nostra vita?
Il rispetto in questi casi deve essere reciproco: così come pretendiamo di essere capiti ed appoggiati dai nostri cari, così loro vorrebbero essere ricordati nelle nostre scelte.
Realizzare i nostri sogni con un occhio di riguardo nei confronti delle persone a noi care è la cosa migliore che si possa fare. Questo ci arricchisce e ci fa sentire orgogliosi. Chi si sente bene con se stesso può rendere più felici gli altri.

Quali sono gli atteggiamenti giusti per poter seguire le nostre passioni?
- Non permettere agli altri di attaccare la nostra autostima
- Non pensare mai “ormai è troppo tardi”
- Fare quello che si ama e coltivare i propri interessi nel rispetto delle persone a noi care
- Abbandonare gli atteggiamenti limitanti dovuti alla paura di non essere all'altezza
- Non temere il fallimento (meglio fallire che non agire del tutto)
- Non temere il giudizio altrui (basta ascoltare con rispetto, prenderne atto e continuare sulla propria strada)
- Essere coraggiosi ed entusiasti del nuovo cammino che stiamo intraprendendo
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incomincia!
L’audacia ha in sé genio, potere e magia. (Goethte)

Fino a quando l’entusiasmo sarà forte, niente e nessuno potrà limitarci.
Devo ammetterlo, sono completamente risucchiata da un vortice di entusiasmo e creatività che mi dà forza e mi fa sentire realizzata e soddisfatta dei traguardi che riesco a raggiungere.
Voi cosa pensate a riguardo? Quali sono le passioni che vi entusiasmano e che vi fanno sentire vive?

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia