Tu chiamale se vuoi coincidenze ma...

Vi sarà capitato, almeno una volta, di pensare ad una persona che non vedete da tempo e di ricevere una sua telefonata poco dopo, oppure di ricordare con piacere una situazione vissuta e ritrovare un oggetto che vi riporta indietro nel tempo quasi vi trovaste in quel preciso istante e pensare: “Che coincidenza!”.
Quando capita a me sorrido meravigliata, quasi incredula, e penso a quanto tutto ciò sia sorprendente. Che sia dipeso forse dalla casualità? Dal destino?
Credo che queste siano domande comuni, che tutti si pongono perché è bello credere che ci sia una forza misteriosa che “muove le cose” affinché avvengano. È bello crederci, quasi rassicurante direi. Eppure molte teorie affermano che le coincidenze non esistono...almeno come le intendiamo generalmente.

Pare infatti che quando accade qualcosa “per caso” molteplici fattori agiscano affinché ciò avvenga. Non si parla di predestinazione, di caso o di autosuggestione ma di intenzionalità.
Ebbene sì, quando accade qualcosa di sorprendente dobbiamo smettere di ringraziare il caso a favore della nostra capacità di connetterci con il mondo e con gli altri.
Ognuno di noi possiede una sorta di “bussola interiore” che ci porta a trovare il percorso giusto da seguire per raggiungere persone e cose di cui abbiamo bisogno in un particolare momento della nostra vita. Il segreto sta nell'essere abili a farlo.

Qualche consiglio in merito?
Per far sì che nella vita si presentino coincidenze utili ad ottenere ciò che vogliamo oppure perfette per evitare esperienze dai risultati negativi, è fondamentale sviluppare empatia verso il prossimo e apertura mentale, tenendo lontani ansia, stress e paranoie che potrebbero ostacolare il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Avere sogni e desideri non basta! Bisogna agire con volontà per ottenere quello che desideriamo.
Dobbiamo essere curiosi, aperti alle novità e al cambiamento affinché, ciò che speriamo, avvenga in concreto.

Proviamo a pensare a situazioni in cui abbiamo provato ad ottenere un nuovo lavoro, oppure a trovare un nuovo amore o iniziare un nuovo legame di amicizia...qual era la forza che ci muoveva? Verso cosa stavamo tendendo? Verso il cambiamento; eravamo cioè aperti ad ogni probabilità e disposti ad accettare anche compromessi che prima nemmeno prendevamo in considerazione.
Vi è mai capitato? A me sì e, puntualmente, ciò verso cui tendevo il mio interesse, la mia curiosità, arrivava...magari non subito, ma arrivava.

Ci vuole un po’ di coraggio, un pizzico di follia e molta apertura mentale.

Se mettiamo da parte la razionalità ed evitiamo tutto ciò che può compromettere la nostra capacità di concentrazione, potremo arrivare al nostro obiettivo. Coltivare speranze e intenzioni chiare e puntare dritto alla meta accantonando ciò che potrebbe allontanarci da essa, è il segreto per cambiare la nostra esistenza.
Pixabay
Una cara amica qualche tempo fa mi aveva consigliato un libro sull'argomento, lo scrittore affermava:
“Sarebbe bello se l’universo ci fornisse una traccia evidente, magari una bussola gigantesca che indica la direzione da prendere! In effetti, la bussola c’è: per trovarla dobbiamo solo guardare nel profondo del nostro essere e scoprire il desiderio più puro della nostra anima, il suo sogno per la nostra vita. […]
Riconoscere la nostra vera natura e aiutarla a svilupparsi fa parte della bellezza insita nel vivere a livello dell’anima.
Se ci lasciamo trascinare dalle forze del mondo fisico, che possono essere più o meno bene intenzionate, finiamo per distrarci e allontanarci dal destino della nostra anima.
Quando una coincidenza si presenta, chiedetevi sempre quale messaggio contiene. Non avete alcun bisogno di arrovellarvi per trovare risposte, che affiorano da sole come un’illuminazione improvvisa.
Basta prestare attenzione agli incontri più o meno casuali, alle circostanze che vi capitano.
Bisogna assumere la posizione dell’osservatore della propria vita e dei propri sogni, e subito connessioni, temi, immagini e coincidenze diventano più chiari”
da Le Coincidenze – Deepak Chopra.

Ecco quindi un piccolo vademecum delle azioni da compiere per poter individuare ed accogliere le coincidenze nella nostra vita:
  • Uscire dalla propria comfort zone
  • Essere curiose
  • Aprirsi al cambiamento
  • Saper cogliere l’attimo
  • Seguire il proprio istinto
...e soprattutto...osservare e porsi in ascolto della nostra bussola interiore.


Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia