Diario #14: Sulla gratitudine...

Ottobre è stato un mese ricco, particolare. Un mese carico di forti emozioni.
Ho fatto lunghe passeggiate nella natura variopinta che mi stupisce ogni volta per la sua capacità di cambiare, per il suo saper essere così stupefacente ai miei occhi. L’autunno e la primavera sono stagioni cariche di energia, di forza, di rinnovamento e traggo molta ispirazione e forza positiva in questi periodi particolari dell’anno.

Ed eccomi, per la prima volta nella mia vita, a condurre la presentazione di un libro scritto da un’autrice emergente della mia amata Varese. Che emozione, che entusiasmo...che terrore!!!! Eh sì, ero proprio terrorizzata dall’idea di sbagliare, di non arrivare a chi era in nostro ascolto, di non riuscire a fare passare il messaggio che volevo di quel libro che tanto mi ha appassionata. Nonostante le mie riserve la serata è andata davvero bene, e ne sono molto soddisfatta.

Poi è stata la volta delle amicizie ritrovate. Avete presente quando ci si perde di vista e poi ci si incontra per caso (che non sarà mai per caso) ed è come se non fosse passato nemmeno un minuto dall'ultima volta? Ecco, queste cose mi stupiscono sempre così come mi stupisce il fatto di aver bisogno di allontanare alcune persone in un certo momento della propria vita, perché è meglio così, perché ci teniamo troppo alla nostra serenità per permettere a qualcuno di minarla.

E poi il lavoro. La mia concezione in merito è cambiata molto negli ultimi anni. In passato ho permesso ad alcune persone di avvelenare la mia passione, il mio entusiasmo nei confronti del ruolo di educatrice ma, nell’ultimo mese, ho recuperato con passione ed un nuovo slancio la voglia di mettermi in gioco, di misurarmi, di dare ai piccoli la chiave per aprire alcune porte della loro crescita e ciò mi rende davvero orgogliosa.
Così come mi rende orgogliosa aver avviato la mia piccola attività di e-commerce dopo aver sviluppato una nuova passione, quella per il cucito, che mi ha stupita ed appassionata da subito. Ho creato oggetti ispirati alle donne e per le donne, restando quindi focalizzata sul mondo femminile (come cerco di fare col Blog), così vasto e sfaccettato da stupire, da lasciare senza parole.

Stupore, soddisfazione, orgoglio, energia, forza, arricchimento e cambiamento...queste sono le mie parole chiave del mese di Ottobre...niente male direi.
Potrei riassumere il tutto in un unico concetto: GRATITUDINE.
Che cos'è la gratitudine?
È la capacità di gioire. Si può essere grati a qualcuno per un gesto gentile, per una parola affettuosa, per un consiglio ricevuto o per un favore...oppure si può essere grati alla vita, alla natura, a qualsiasi cosa porti nella nostra vita serenità e calore nel cuore.
A volte siamo così invischiati in sentimenti poco positivi come il risentimento, la frustrazione, la delusione, da non accorgerci di quante piccole cose positive accadono ogni giorno nella nostra esistenza e che potrebbero rendere le nostre giornate migliori.
Ci si può allenare alla gratitudine?
Secondo lo psicologo C. Andrè è molto semplice. Basta seguire questi piccoli step:
  1. Ogni sera, per una settimana, annotate su un quaderno 3 eventi piacevoli della giornata;
  2. Di questi eventi individuate quali sono dipesi da altri esseri umani e non, in modo da sapere a chi o a che cosa dover essere grati;
  3.  Prendete coscienza e gioite di essere legati , per tutte queste cose positive, a tanti esseri umani, conosciuti o sconosciuti, ad eventi o situazioni particolari che hanno portato positività ed energia nella vostra esistenza.
La gratitudine fa bene: ci permette di tornare ai momenti belli della nostra vita in qualsiasi momento e ci fa sentire fortunati ed appagati.
A tal proposito ho trovato una frase molto bella di Pablo Neruda che afferma:
“Una sola parola, logora, ma che brilla come una vecchia moneta: GRAZIE!”

Anche se ripetuta centinaia di volte, questa parola brilla e rende le nostre giornate migliori perché ci ricorda di dover essere grati a qualcuno o a qualcosa di una piccola parte della nostra serenità.
Perciò dico GRAZIE! GRAZIE! ed ancora GRAZIE!!! a questo mese appena trascorso per avere portato nella mia vita tanta ricchezza di sentimenti.

Leggi tutti i diari


Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia