Dopo Marte e Venere? 10 consigli di sopravvivenza per coppie attuali

Avete presente il libro “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” di John Gray che dalla data della sua prima uscita è diventato il prontuario per milioni di coppie? Ebbene, all'inizio di quest’anno è stato pubblicato un nuovo manuale ad opera dello stesso Gray, un aggiornamento - se così possiamo dire- per le coppie moderne, attuali, che ben si differenziano da quelle di 25 anni fa, data in cui venne pubblicato per la prima volta il famoso libro.

“Beyond Mars and Venus” (questo il titolo originale, in Italia non ancora disponibile tradotto) contiene preziosi consigli da cui è possibile stilare una lista di punti fondamentali per gestire la vita di coppia in maniera serena e costruttiva.
Stare bene in coppia è una sfida sempre nuova, oggi come ieri. Ecco dieci consigli dedicati a noi donne per vincerla con successo:
  1. Accettare di essere un po’ dipendenti: l’autonomia conquistata nel corso del tempo ci ha rese forti ed indipendenti su molti fronti. Ora sappiamo che da sole possiamo cavarcela benissimo, possiamo provvedere a noi stesse ma...in due è meglio! Gray parla dell’interdipendenza all'interno della coppia come risorsa reciproca; accettarla significa scegliere ogni giorno di stare con l’altro, accettare il suo aiuto e la sua collaborazione per migliorare ancora di più la propria vita.
  2. Dare al nostro lui una missione da compiere: spesso la sensazione che abbiamo è quella di avere tutto il carico sulle nostre spalle. Figli, casa, gestione pratica della famiglia...ebbene, non è necessario sobbarcarsi tutte le gravosità giorno dopo giorno fino allo sfinimento. Aspettare che il nostro lui arrivi da solo a darci una mano è per Gray un’utopia. Cosa fare? Dargli una missione al giorno da compiere. Così alleggeriremo il nostro carico e lui si sentirà utile.
  3. Riconoscere che il suo lavoro è importante: i rapporti paritari sono stati un’ottima conquista per le coppie degli ultimi anni ma una cosa è rimasta invariata: l’importanza del lavoro per l’uomo. Ancora oggi il lavoro extra-famigliare è visto dagli uomini come la prima forma di cura per la propria famiglia. Riconoscere l’importanza del suo lavoro (nonostante si guadagni la pagnotta in due) è un gesto molto apprezzato dagli uomini che si sentiranno cosi valorizzati ed importanti all'interno del menage famigliare.
  4. Mostrargli come amarci: piuttosto che aspettare che il nostro lui arrivi a casa con una mazzo di fiori, un regalo inaspettato e rimuginare per ore, giorni, settimane sulle attenzioni che ci piacerebbe ricevere ma che non arrivano mai, dovremmo mostrargli come fare. Sorprenderlo per prime, stupirlo con gesti inaspettati...lui di certo ricambierà. Parola di John Gray!
  5. Abbracciare le differenze: riconoscere le reciproche differenze è un punto fondamentale per ogni coppia. Amarsi senza volere cambiare l’altro a tutti i costi è la molla che rende le coppie durature perché rispettose delle particolarità dell’altro. Una volta amalgamate, esse creano un mix vincente che diventa la vera forza della coppia.
  6. Insegnargli ad ascoltarci: la comunicazione tra uomo e donna non sempre è facile. Noi donne abbiamo un modo di comunicare più articolato e complesso, gli uomini più semplice e diretto. Come fare per capirsi? Per non cadere in equivoci o malintesi? Secondo Gray mantenendo il contatto visivo. Quando dobbiamo comunicare una cosa importante al nostro lui, facciamolo guardandolo negli occhi, stando faccia a faccia. Il contatto visivo evita i fraintendimenti.
  7. Dargli del tempo per capirci: parlare dei propri sentimenti al nostro lui non sempre è facile. Questo perché gli uomini non hanno la stessa prontezza nel rispondere che abbiamo noi donne. Per loro immedesimarsi e capire i nostri stati d’animo non è semplice (ecco perché ci sentiamo capite di più da un’amica) ma non è impossibile. Dargli tempo per elaborare i nostri punti di vista porterà di certo ad una svolta sorprendente.
  8. Venirsi incontro: spesso scegliere cosa fare insieme risulta difficile e...addio condivisione! Scegliere le attività del weekend può essere una sfida impossibile. Turnare sulle proposte è una buona soluzione per non lasciare la condivisione in un cassetto e passare del tempo piacevole insieme. Gray suggerisce di decidere una volta per uno le attività da svolgere insieme, accettando con un sorriso le proposte dell’altro. Il beneficio che ne deriverà sara per entrambi.
  9. Essere strategiche nel chiedere: eliminare il tono accusatorio a favore di una richiesta di bisogno è la carta vincente per ottenere ciò che si desidera. Un piccolo esempio: vorremmo prenderci cura di noi. Anziché accusarlo di non avere mai tempo da dedicare a noi stesse a causa della sua inettitudine, basterebbe esprimere il nostro bisogno per ottenere la sua collaborazione. “Pensi tu a sparecchiare? Io andrei a farmi una doccia...ne ho proprio bisogno”.
  10. Smettere di rimuginare e fare più sesso: il sesso per noi donne ha un prerequisito fondamentale: con lui deve andare tutto bene. Per gli uomini è l’esatto contrario: niente sesso = relazione che va a rotoli. Qual è la soluzione? Secondo Gray smettere di rimuginare sulle situazioni, sulle incomprensioni, sui malumori imparando a vedere il sesso come un toccasana per entrambi.
Tentar non nuoce, voi cosa ne pensate?



Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia