"Piccoli passi per volersi bene"

“Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo” - Lao Tsu

Quanto sono importanti i piccoli passi? Molto se si pensa che, uno dopo l’altro, possono condurci davvero lontano. Piccoli passi figurati che diventano piccoli gesti nel concreto.
Quanti di loro vengono dedicati al nostro bene personale?
Noi donne siamo pronte a dare il massimo in ogni situazione e facciamo il possibile per non scontentare le persone che abbiamo vicino dimenticando, il più delle volte, il nostro stesso benessere. Ci dedichiamo così tanto agli altri da sottovalutare la nostra importanza, il nostro bisogno di piccoli gesti che scaldano il cuore. Ciò non significa doverli andare a cercare o elemosinare da altre persone. Chi meglio di noi è in grado di sapere di cosa abbiamo bisogno?

La cura è una forma di amore e di rispetto impareggiabile. Spesso la dedichiamo ai nostri figli, al partner, ai genitori...
Perché non rivolgerla a noi stesse in piccola parte? Dobbiamo avere cura della nostra sfera più intima così sfaccettata e varia; siamo una fonte di emozioni disparate e spesso contrastanti che hanno bisogno di essere ascoltate, capite ed accettate per stare meglio in generale.
Compiendo piccoli passi che possono fare bene e renderci più serene, possiamo cambiare e migliorare la nostra vita attraverso scelte consapevoli, significative e pensate.
Non è necessaria una rivoluzione drastica, basta iniziare da gesti semplici che hanno come unico scopo, quello di migliorare una “giornata NO”, di scacciare un pensiero negativo, di permetterci di uscire da un momento di sconforto...qualunque sia la condizione in cui ci troviamo, un piccolo gesto di cura dedicato a noi stesse può migliorare l’umore.
Non dobbiamo pensare di essere egoiste se desideriamo volerci bene ancora di più: è risaputo che quando ci si sente bene, migliorano le relazioni, le condizioni e la salute personale. Non c’è alcun dubbio in merito: il benessere personale conta, eccome!
A tal proposito mi sono lasciata catturare da un libro particolare di Elsa Punset che si intitola “Il libro delle piccole rivoluzioni” nel quale sono raccolte innumerevoli routine da compiere per migliorare la propria esistenza in base alle emozioni e alle esigenze del momento.
Il mio intento è quello di condividere con voi alcune idee di questa autrice che ha scritto il libro per ispirare ed aiutare a volgere verso il cambiamento, provando personalmente le routine proposte e raccontandovi la mia esperienza in merito, passo passo.
Per tale motivo ho pensato di creare una nuova rubrica intitolata “Piccoli passi per volersi bene” dove raccoglierò le interessanti idee proposte dalla Punset per rivoluzionare e migliorare l’esistenza. Il primo appuntamento domani!
Ora vi lascio con una frase riportata dall'autrice nel prologo del libro che mi ha portata a riflettere sull'importanza di prendersi cura di sé, sempre.

“Prenditi cura dei tuoi pensieri perché diventeranno parole. 
Prenditi cura delle tue parole perché diventeranno azioni. 
Prenditi cura delle tue azioni perché diventeranno abitudini. 
Prenditi cura delle tue abitudini perché diventeranno il tuo destino”  
Gandhi

La cura di sé, un’ottima abitudine...




Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia