Piccoli passi per volersi bene:"Una scatola per coccolarmi"

Ispirata alla “self-help box” (html-forest.tumblr.com) questa routine prevede la creazione di una scatola ricca di oggetti significativi in grado di evocare pensieri positivi.
La scatola deve essere vista come un posto sicuro, personale, in cui riporre e custodire ricordi felici di un passato vicino o lontano, profumi e sapori, fotografie, biglietti e perché no, lettere...se ancora è possibile.
Lo scopo della scatola è quello di farci sentire bene e darci la carica nei momenti NO.
Lo sappiamo bene quanto possano essere repentini i cambi di umore, i disaccordi, le delusioni e i momenti di sconforto durante i quali perdiamo la bussola e non sappiamo più quale direzione seguire.
Ecco, la scatola serve a risollevare l’umore, a farci sentire coccolati.

Come creare la scatola:
  • Cerca oggetti e ricordi che evocano momenti felici della tua vita (possono essere recenti o riguardanti periodi passati come infanzia e adolescenza) qualsiasi cosa che abbia un valore affettivo positivo;
  • Procurati una scatola che possa contenerli tutti (potrebbe essere una scatola di recupero: scarpe, stivali, camicia, ecc.) e divertiti a rivestirla come meglio credi con i materiali più disparati, basta che siano di tuo gusto e che ispirino allegria e buonumore;
  • Raccogli tutti gli oggetti scelti in precedenza e con cura all'interno della scatola che hai personalizzato ed il gioco è fatto!
UTILIZZO: Quando ne senti il bisogno, prendi la scatola, aprila e lascia che gli oggetti che contiene ti possano aiutare a ritrovare il buonumore, a scacciare lo stress e le tensioni. Lasciati coccolare dal loro significato emotivo ed affettivo.

La Punset lascia qualche consiglio pratico in merito alla scelta degli oggetti dando qualche piccolo suggerimento: cioccolato, il tuo film preferito, un bagnoschiuma, puzzle e rompicapi, bloc-notes, candele, una palla antistress, il tuo libro preferito, prodotti di bellezza, oggetti con un valore affettivo e...tutto ciò che ci fa bene al cuore, aggiungo io!
Queste le semplici e brevi istruzioni per creare la scatola.
Anche io ho voluto creare la mia scatola personale compiendo un primo piccolo passo per il mio benessere.
Ecco gli oggetti che ho scelto:
-un album di foto ricordo selezionate dalla mia infanzia ad oggi;
-due libri “che mettono il buonumore”;
-un block-notes per annotare idee e pensieri (non si sa mai quando può arrivare una buona idea!);
-bustine delle mie tisane preferite;
-candele profumate;
-un peluche regalato da una persona cara;
-un album di colour-therapy;
-matite colorate

La mia scatola è pronta e so che potrà aiutarmi nei momenti in cui il mio umore non sarà alle stelle come nel giorno in cui ho compiuto la mia scelta. Gli oggetti custoditi al suo interno di certo mi scalderanno il cuore e mi rassereneranno per il loro significato emotivo, affettivo ed evocativo. Chi meglio di me sa cosa può farmi stare bene? Provate a porvi la stessa domanda nel momento in cui dovrete compiere la vostra scelta, vedrete che funzionerà!
Se vi va di condividere con me e le lettrici del blog il contenuto delle vostre scatole scrivete pure nei commenti...mi farà molto piacere.




Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia