Ah l'amore...

“Ah l’amour...” sentimento decantato, desiderato, sofferto, travagliato...
Quanto è importante e significativo questo sentimento, quasi al pari della felicità. Amore e felicità. Nella vita tendiamo verso questo importante binomio senza il quale pare non si possa stare.

Amare e amarsi è una forza potente che ci permette di vivere più serenamente, di avere molte energie positive a nostra disposizione, di tenere lontani stress e depressione, è una vera e propria cura ad ogni male.
Questo forte e folle sentimento che trascende la ragione, racchiude in sé una forza così potente da rendere chi lo prova e chi lo riceve forte come non mai.
Provate a pensare a quanto può sconvolgere l’innamoramento: ci sentiamo invincibili, felici, vediamo tutto in maniera positiva...camminiamo letteralmente sollevati da terra.
Ebbene, è questo l’effetto dell’amore: sconvolgente e sorprendente. Col tempo può solo maturare senza perdere il suo potere terapeutico se così possiamo definirlo.
L’innamoramento sconvolge, quello che viene dopo rassicura e cura.

L’amore va oltre i limiti e le prove a cui la vita ci sottopone.
C’è una canzone che racchiude perfettamente questa visione ed è “La cura” di Franco Battiato che personalmente trovo essere un capolavoro, una dichiarazione d’amore senza pari:
“Supererò le correnti gravitazionali, ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore. E guarirai da tutte le malattie. Perchè sei un essere speciale. Ed io, avrò cura di te”.
Parliamo ora di un amore evoluto, che va al di là dei primi batticuori, un sentimento così profondo che è in grado di curare, appunto, mente e corpo. È decisamente un sentimento maturo, che scaturisce da un impegno costante fatto di pazienza, dedizione e coraggio.

Una coppia unita non incorre in grosse ansie emozionali. Quando amiamo e siamo amati siamo più felici e rilassati. Paura, ansia e agitazione non fanno parte di una relazione stabile e matura perché si è consapevoli del fatto che due è meglio di uno.
Ovviamente non sono sempre rose e fiori...
Anche in una relazione stabile e duratura ci sono momenti di crisi e discussioni accese con cui doversi confrontare, ma sono un’eccezione rispetto al senso di calore e benessere a cui si è abituati.

Senza amore perciò non siamo nulla?
Si può pensare che l’amore sia un sentimento indispensabile così come si può pensare l’esatto opposto.
Amare significa avere dei legami che ci fanno sentire bene, in cui siamo disposti a dare e ricevere senza troppi calcoli ed aspettative, in cui siamo disposti anche a soffrire e perdonare. Dipende se siamo disposti a farlo, tutto qui.
L’amore, in tutte le sue forme, è una delle più grandi fonti di felicità e chi non lo prova, lo fugge, lo rinnega difficilmente sarà una persona completa.
Da questo importante legame scaturisce qualcosa di straordinario. Entrando in contatto con l’altro non si può fare altro che migliorare se stessi, crescere e tendere verso qualcosa che trasforma e rende migliori.

Un miracolo? Forse. Di fatto, l’amore riesce a trovare soluzioni eccezionali ad ogni situazione. È una forza impareggiabile.
L’amor, che move il sole e l’altre stelle...



Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia