Piccoli passi per volersi bene: Il diario dello stress

“Sono stressata, non ce la faccio più!”
“Senti, non mi stressare ok?!?”
A quante di voi sarà capitato di pronunciare frasi simili in determinati periodi, magari anche a raffica, più volte in una giornata? A me molto spesso.
Inutile negarlo, ci sono situazioni che generano forti tensioni e che ci fanno sentire oppresse, stanche e sopraffatte dagli eventi. Troppo stress genera angoscia ed, in questi casi, risulta essere nocivo.
Ci fa sentire bloccate, incapaci di affrontare gli ostacoli che si presentano sul nostro cammino. Esauriamo tutte le nostre energie senza aver risolto nulla.
Cosa può aiutarci a non accumulare troppo stress?

Ne Il libro delle piccole rivoluzioni, l’autrice in questi casi consiglia di tenere un diario dello stress per capire qual è la fonte della tensione. Lo scopo di questo diario è quello di rivelarci quali sono gli eventi, le persone e i timori che ci stressano di più. Conoscere la causa della nostra stanchezza emotiva è il passo fondamentale da compiere per poterla affrontare e gestire al meglio.

COME? Monitorando le emozioni che proviamo in determinate situazioni ed analizzando le reazioni che mettiamo in atto quando siamo sotto pressione.
Capire come reagiamo alle pressioni è necessario per modificare il nostro approccio alle situazioni stressanti.
LA ROUTINE:
  • Scegliere un piccolo block-notes, quadernetto o agendina da portare sempre con te.
  • Annotare quando ti senti stressata, vulnerabile o oppressa da qualche situazione particolare.
  • Rileggere a fine settimana il diario e annotare quali sono stare le principali fonti di stress degli ultimi giorni.
  • Sottolineare le tre fonti di stress più sgradevoli e cerca di capire quali sono le strategie migliori da mettere in atto per contrastarle. 
NB se sei riuscita a gestire con successo una situazione di crisi, annota sul diario la strategia utilizzata. Potrebbe essere utile in futuro.

ECCO UN PICCOLO ESEMPIO:
Ecco una semplice routine per imparare a conoscere, gestire e combattere le situazioni di stress. Spesso non è semplice farlo, siamo sopraffatte dagli eventi a tal punto da non renderci conto che ci soffocano...prendiamoci del tempo per capire e per gestire le cose. In fin dei conti "Roma non è stata costruita in un giorno", no?!





Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia