Spazio ai papà!

Essere genitori è un impegno che coinvolge in maniera completa la coppia. Il “gioco di squadra” è necessario per gestire al meglio gli impegni e i doveri nei confronti dei figli.
Nella maggior parte dei casi, noi donne prendiamo in mano la gestione completa dell’educazione dei figli diventando così troppo esigenti con noi stesse, maniache del perfezionismo, stanche, stressate e frustrate per non avere mai un attimo di pace da dedicare a noi stesse.
È davvero necessario tenere tutto questo carico sulle nostre spalle? In realtà no. La figura del padre deve essere coinvolta il più possibile nella gestione quotidiana delle dinamiche famigliari affidando parte della gestione dei figli senza avere alcun timore.

Secondo la psicologa Maria Vittoria Giusti (di cui leggevo tempo fa un articolo): Ci sono cose che i papà fanno meglio delle mamme. Sanno sdrammatizzare, andare dritti alla meta, sanno improvvisare e non hanno paura di apparire imperfetti”.
I padri di oggi sono meno ansiosi di essere genitori perfetti e questo li rende più flessibili e capaci di risolvere i problemi in modo diverso ma non meno efficace.
Non si prendono sul serio come fanno le mamme, non hanno paura di deludere le aspettative o di sbagliare. Sono spontanei e affrontano tutto con più naturalezza e leggerezza.
Sono ironici e non hanno paura di mostrare la loro imperfezioni davanti ai figli, a fare una sana risata con loro di fronte ad un piccolo errore o difficoltà.
Ciò non significa metterci meno impegno ma ricordarsi che sdrammatizzare ogni tanto fa bene. Non serve essere perfetti per essere dei buoni genitori. I papà sembrano saperlo molto bene.

Spesso si rendono disponibili ad aiutare le loro compagne nella gestione dei vari impegni dei figli oppure nella gestione delle faccende domestiche. Propongono il loro aiuto anche se spesso questo intento non viene preso in considerazione.
Affidare loro qualche incombenza per sollevarci da tutte le fatiche di cui ci carichiamo è un aiuto prezioso. Il risultato è assicurato comunque anche se magari in modo meno preciso e curato nel dettaglio.
I papà inoltre non esitano a chiedere la collaborazione dei figli nella gestione di determinate situazioni, stimolando così in loro l’autonomia e il senso di responsabilità. Tendono a lasciare che se la sbrighino un po’ più da soli.
La loro spontaneità fa sentire i figli a proprio agio e nello stesso tempo sicuri e protetti.

I papà sanno dare affetto esattamente come le mamme, mostrando il lato più tenero si sé. La loro sfera emotiva resta forse più nascosta rispetto a quella di una donna ma non per questo risulta essere più povera.
Seguire l’esempio di un padre aiuta i maschi ad avere un modello a cui ispirarsi e le femmine a cercare in futuro un uomo che assomigli a lui.
I padri sono fonte di ispirazione esattamente come le madri e ricoprono un ruolo importante nella vita dei propri figli.

“Un padre è qualcuno che ti prende in braccio e ti insegna a ridere. 
Qualcuno che quando chiudi gli occhi puoi sentire il suo cuore battere nel tuo. 
Qualcuno che con la sua mano grande come il cielo ti indica la strada. 
Qualcuno che, basta un soffio appena nei polmoni; per toglierti ogni paura. 
Che grande forza ha un padre!” (F. Caramagna)

Tanti auguri a tutti i papà, forza, ispirazione, sicurezza e porto sicuro di ogni figlio.

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia