Dedicato alle persone che voglio avere al mio fianco

Spesso non è semplice tessere relazioni costruttive ed arricchenti, soprattutto se lo si deve fare in maniera forzata (per esempio sul lavoro), così ci sforziamo di trarne il meglio possibile evitando scontri, ripicche gelosie e critiche poco costruttive.
A volte siamo obbligati a mantenere vivi rapporti che, altrimenti, troncheremmo in maniera netta e decisa “per forza di cose”...ecco, a me queste relazioni non piacciono e le limito relegandole in un angolo, riducendole ai “minimi termini” senza dare loro troppa importanza o valore. Lascio che restino relazioni marginali, inerenti al contesto a cui appartengono.

Oggi, però, non voglio parlare di questo tipo di relazioni, voglio parlare dei legami veri, delle persone che vogliamo avere al nostro fianco sempre o solo per una parte del nostro percorso di vita.
Parlo delle persone che ci arricchiscono, di quelle che con un sorriso ci riempiono il cuore, che con un gesto ci rassicurano, che con una parola ci fanno sentire importanti.
Persone preziose che portano nella nostra esistenza ricchezza, confronto e conforto, affetto, cura e calore, ascolto e presenza.
Questo pensiero è dedicato alle persone di cui voglio circondare la mia esistenza.

“Mi piace la gente che vibra, che non ha bisogno di essere spinta, a cui non devi dire di fare le cose, ma che al contrario sa quello che c’è da fare e lo fa, la gente che coltiva i suoi sogni fino a quando tali sogni si impadroniscono della realtà stessa.
Mi piace la gente che ha il senso della giustizia, che lotta contro le avversità, la gente sincera e franca, capace di opporsi con argomenti ragionevoli alle decisioni degli altri, mi piace la gente capace di criticarmi costruttivamente e di fronte, senza ferirmi. 
Mi piace la gente capace di assumersi le conseguenze delle proprie azioni, la gente che rischia il certo per l’incerto pur di andare dietro a un sogno, la gente che si permette di fuggire i consigli sensati lasciando la soluzione in mano a Dio Padre. 
Mi piace la gente che conosce l’importanza dell’allegria e la diffonde, la gente che attraverso le barzellette ci insegna a prendere la vita con buon umore, mi piace la gente che non perde mai il suo lato bambino. 
Mi piace la gente che non sparisce quando si tratta di raggiungere obiettivi e idee, la gente che non si vergogna di riconoscere di essersi sbagliata o di non sapere qualcosa, mi piace la gente che, nell'accettare i propri errori, si sforza di non commetterli più. 
Mi piace la gente che cerca soluzioni, la gente fedele e persistente, la gente che ha personalità e dà il meglio di sé, mi piace la gente che aiuta generosamente senza sperare niente in cambio. La sensibilità, il coraggio, la solidarietà, la bontà, il rispetto, la tranquillità, l’allegria, l’umiltà, la fede, la felicità, il tatto, la fiducia, la speranza, la riconoscenza, la sapienza, i sogni, il pentimento e l’amore verso gli altri e verso se stessi, sono cose fondamentali per chiamarsi “gente”. 
Con gente come questa mi impegno per qualsiasi cosa per il resto della mia vita, dal momento che, per il semplice fatto di tenerla al mio fianco, mi sento ben retribuito” 
Mario Benedetti (poeta, saggista, scrittore)

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia