Piccoli passi per volersi bene: Addio malumore in 90 sec!

Basta un commento, una parola di troppo, un contrattempo che modifica i piani che avevamo fatto per farci sentire di pessimo umore e per rovinarci l’intera giornata.

Il malumore è come un chiodo fisso che martella la nostra testa a lungo, facendoci vedere tutto nero. Ciò che scatena spiacevoli sensazioni ha il potere di influire sull'andamento delle nostre giornate al lavoro, a casa, con i figli ed il partner. Quando si ha la luna storta tutto ciò che normalmente non ci toccherebbe si trasforma in fastidio, in noia ed intolleranza. Si diventa indisponenti e, a fine giornata, il bilancio sarà del tutto negativo a causa del cattivo umore. Un’osservazione fatta dal capo, ad esempio, in una giornata normale potrebbe essere uno spunto per migliorare il proprio approccio al lavoro. In una giornata all'insegna del malumore, invece, diventerebbe una critica pesante, rivolta senza motivi apparenti e ci farebbe sentire come le vittime indiscusse dell’ufficio.
“Questo ed altri incidenti di percorso ci ossessionano al punto da farci dimenticare le cose positive che ci sono successe” afferma Elsa Punset nel suo libro delle piccole rivoluzioni. Per recuperare una visione più obiettiva, è necessario imparare a dissipare la reazione che scaturisce dalle emozioni negative e, a tal proposito, suggerisce una routine per sbarazzarsi del malumore in 90 secondi.

LA ROUTINE
Quando siamo invasi da una emozione negativa come rabbia, tristezza, fastidio, il corpo impiega circa novanta secondi per produrre l’ormone dello stress e poi tornare allo stato di normalità. Se, concluso questo arco di tempo, si continua ad alimentare la sensazione negativa provata il processo si ripete a lungo facendoci entrare in un circolo vizioso in cui resteremo bloccati.
Perciò, quando ci sentiamo in balia di un’emozione negativa è bene lasciarsi invadere per un attimo da essa senza pensare, accoglierla con consapevolezza senza respingerla.
Non appena l’intensità inizierà a diminuire, ci si deve concentrare sulle cose belle che sono accadute per riuscire a dissipare la chimica negativa che si è generata e sentirsi di nuovo tranquilli. Vivere le sensazioni in quel preciso momento, riconoscerle e capirle per poi lasciarle andare spostando in focus su qualcosa di piacevole che possa farci sembrare la giornata piacevole, nonostante il malumore provato.


Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia