Piccoli passi per volersi bene: Kaizen, una strategia per un cambiamento continuo

Durante le vacanze si riesce finalmente a staccare la spina dalla solita routine. I ritmi di placano e il tempo viene diluito in maniera differente e decisamente più rilassante. Non so se accade anche a voi ma, durante questo periodo dell’anno, complice l’ozio e la tranquillità, mi ritrovo a riflettere ed analizzare diversi aspetti della mia vita per capire dove è necessario compiere un miglioramento, dove è necessario lasciar perdere e cosa posso introdurre di nuovo per arricchire le mie giornate una volta tornata al solito tran tran. L’estate mi fa compiere sempre un giro di boa. I cambiamenti in fin dei conti sono necessari, altrimenti che noia sarebbe vivere giorno dopo giorno in un piattume totale!

Leggiucchiando il “Libro delle piccole rivoluzioni” ho trovato una strategia davvero interessante per compiere cambiamenti importanti senza strafare (cosa che spesso capita, quando si hanno aspettative troppo alte e quando si pongono obiettivi difficilmente raggiungibili presi come si è dalla voglia di vedere subito i risultati).
L’autrice prende spunto dalla tecnica KAIZEN che invita ad affrontare i cambiamenti in una prospettiva molto semplice e comprensibile. Il Kaizen o “miglioramento continuo” permette di raggiungere i propri obiettivi (smettere di fumare, mettersi a dieta, fare sport, ecc.) andando per gradi, senza fretta e ponendosi obiettivi “alla portata” delle proprie capacità e necessità.

In effetti, il più delle volte, poniamo al vertice del cambiamento idee bellissime, sbalorditive, senza fermarci a pensare se sono effettivamente alla nostra portata o se sono esagerate. Spesso il risultato è un frustrante abbandono accompagnato alla delusione. Vediamo come sfruttare al meglio la tecnica Kaizen per ridimensionare gli step del cambiamento.

LA ROUTINE
  1. Siediti e fai una lista degli aspetti della tua vita che vorresti cambiare; 
  2. Inizia ad escogitare piccoli cambiamenti ponendoti semplici domande. Le domande a portata ridotta non fanno paura perché ci permettono di affrontare i cambiamenti senza stress e paura ponendo obiettivi piccoli e facilmente raggiungibili a cui ne aggiungeremo altri andando sempre più in là (“Riesco a trovare una mezz’oretta al giorno per fare una passeggiata e fare cosi un po di movimento?” oppure “In quale momento della giornata potrei rinunciare a fumare una sigaretta così da iniziare a diminuirne il consumo?”); 
  3. Immagina come sarebbe oggi la tua vita se in passato avessi apportato piccoli cambiamenti giorno dopo giorno...prova ad immaginare come sarà la tua vita in futuro se inizierai oggi stesso a cambiare! 
Ecco una semplice tabella d’esempio per annotare i piccoli passi che vogliamo compiere per portare importanti cambiamenti in vari aspetti della nostra vita. Una volta raggiunti, se ne compila una nuova per andare sempre oltre ed avvicinarsi sempre più ai nostri obiettivi.
In effetti non ci vuole molto, solo la voglia di compiere piccoli passi per arrivare in vetta al cambiamento.

Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia