Piccoli passi per volersi bene: Una strategia infallibile per migliorare in qualsiasi cosa


La scorsa settimana è stata piuttosto pesante...mi sono posta molte domande e mi sono messa in discussione come professionista per cercare di migliorare determinati aspetti della mia routine lavorativa un po’ caotici e mal gestiti. Piano piano ho ripreso in mano le briglie e ho ricominciato a riprendere il controllo. Può succedere di mettersi in discussione, per i più svariati motivi e negli ambiti più disparati della nostra vita. La routine di questo mese fa riferimento alla voglia di migliorare le cose e di migliorarsi.

Secondo l’autrice del “Libro delle piccole rivoluzioni” è necessario avere chiaro in testa, oltre all'obiettivo da raggiungere, al miglioramento da mettere in atto, una misura di riferimento. In questo modo è possibile sapere sempre dove si é e calcolare con precisione quanto manca per raggiungere il traguardo.

LA ROUTINE (rif. libro)

1. Pensa a qualcosa che desideri migliorare: il tuo modo di parlare con gli altri, la presentazione di un progetto, l’ordine in casa, il rapporto con tuo figlio, il pranzo con i suoceri...qualsiasi cosa! Scegli e fai una lista.

COSA DESIDERO MIGLIORARE? ...........................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
2. Al termine della giornata, ritagliati qualche minuto per darti un voto da 1 a 10: sei riuscito nel tuo intento? Hai fatto qualche passo avanti? Se il voto non è 10 domandati cosa avresti potuto fare per raggiungere tale punteggio. La volta successiva sarai più consapevole del nuovo passo da compiere per raggiungere il tuo fine. Potrà volerci un po’ per raggiungere un punteggio perfetto ma...ne varrà la pena.

Questa strategia risulta essere molto efficace perché spesso non siamo consapevoli di poter migliorare le cose. Ci lasciamo trascinare dagli eventi e subiamo le difficoltà quotidiane senza sapere come fare per uscirne piano piano. Siamo fatti di routine e abitudini consolidate. Ecco perché si dice che l’uomo è l’unico animale che inciampa due volte nella stessa pietra. Migliorare costa fatica ma se c’è voglia di volontà e chiarezza d’intenti non è mai troppo tardi per farlo.

Io ci sto provando...piano piano spero di raggiungere i miglioramenti sperati e lo auguro anche a voi.
Oltre alla meta è importante il percorso da compiere per raggiungerla...


Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Per essere grandi bisogna prima di tutto saper essere piccoli