Illusi o disillusi dall'amore?

"L'amore non è tutto"...beh grazie, questo lo so anche io. Ci sono tante altre cose oltre all'amore come, ad esempio, la fede, la speranza, la sensibilità, l'empatia, la rabbia, la rassegnazione, la disperazione... Sono molte le forze che spingono, nel bene e nel male, a pensare ed agire in un determinato modo. Ne sono assolutamente consapevole.
Nonostante ciò, il giorno in cui ho sentito pronunciare questa frase, ho provato un senso di disagio, come quando una nota stonata infastidisce l'intera percezione che si ha della melodia ascoltata. Ho portato questa strana sensazione con me fino a sera ma non ho potuto tenerla anche il giorno successivo, durante il quale mi sono confrontata con delle amiche. Non so, forse saremo un gruppetto isolato e in via di estinzione di romantiche senza speranza, un caso più unico che raro di donne innamorate del concetto d'amore...eppure... Eppure, non possiamo sbagliare, non possiamo essere le sole a credere nella potenza dell'amore. 

Dando uno sguardo d'insieme alla realtà l'amore è ovunque: in un tramonto, in un albero fiorito, in un cielo azzurro e pieno di sole, in un gesto affettuoso, in una parola gentile, in uno sguardo e in mille altre cose. Se così non fosse non si canterebbe l'amore, non si scriverebbero interi libri che ne parlano, non si comporrebbero melodie e versi, non si produrrebbero spettacoli teatrali e film di successo, non si dipingerebbero opere d'arte ispirate a questo sentimento. È evidente nell'uomo una ricerca continua, la necessità di raccontarlo per cercare di afferrarlo tutte le volte possibili e farne un manifesto tangibile per quanto possibile.
L'amore lo si trova in tutto, basta cercarlo. Per gli scettici si aprirebbe un mondo intero, un mondo con una sostanza ed uno spessore differente dove il cinismo e il disincanto lascerebbero spazio ad uno sguardo nuovo, attento, capace di stupirsi. Un mondo senza nulla di scontato.

Ecco, questa è la realtà in cui mi trovo a mio agio, dove mi stupisco per un gesto gentile inatteso, un sorriso regalato, una parola affettuosa, un cielo stellato...sarò banale, scontata, un'inguaribile illusa?! Beh, sapete una cosa? A me va bene così. Mi piace cercare e trovare ogni giorno un po' di amore in ciò che mi circonda e mi piace metterlo nei gesti e nelle azioni che compio. Perchè? Perchè altrimenti non riuscirei a superare una sola giornata a causa di tutte le brutture che persone per le quali "l'amore non è tutto" sono in grado di mettere in opera.
Ripeto, sono consapevole del fatto che l'amore da solo non basta, che nella vita ci vogliono razionalità, consapevolezza, coraggio, pensiero critico, obiettività e chi più ne ha più ne metta, ma so anche che l'amore è la forza più potente che spinge l'esistenza umana, è la molla che porta a superare gli ostacoli più ardui, a vivere le esperienze più significative, ad avere cura di noi stessi e degli altri, a muovere intere montagne per arrivare dove ci porta il cuore.

Cosa c'è di sbagliato in tutto questo? Per me, niente.
Verrò per questo giudicata come una sciocca sognatrice? Va bene, vorrà dire che occuperò il posto di fianco a quello "sciocco" che molto tempo fa scrisse "L'amor che move il sole e l'altre stelle" come conclusione di un'opera che ancora oggi gode di una certa fama e risonanza...dopo settecento anni.

Grazie a Laura, Maria Teresa e Francesca per farmi compagnia nel mondo delle "illuse dall'amore".

Pixabay


Commenti

Post Popolari

Dovremmo guardare il mondo con gli occhi di un bambino...

La ferita del tradimento

Piccoli passi per volersi bene: Come difenderti dall'invidia